By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accept
Salute Buongiorno Salute Buongiorno Salute Buongiorno
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • News
    • Editoriale
    NewsShow More
    Encefalite da zecca: perché il morso di un piccolo parassita può essere fatale
    8 ore ago
    Hiv, la rivoluzione “Long-Acting”: quando la cura diventa invisibile
    1 giorno ago
    Dengue in Italia: il virus corre veloce, ma solo “sotto casa”
    2 giorni ago
    Malattie neuromuscolari, a Firenze il mondo della ricerca si confronta sulle nuove sfide delle cure innovative
    3 giorni ago
    1 italiano su 4 controlla i nei, 4 su 10 sono under 60, l’immunoterapia per il 72%
    4 giorni ago
  • Salute
    • Benessere
    • Bellezza
    SaluteShow More
    La Geometria dei Sogni: Lo Studio Italiano che svela perché sogniamo ciò che sogniamo
    2 mesi ago
    Dilemma AI: come potenziare il cervello senza cadere nella “demenza digitale”
    2 mesi ago
    Mangiare bene senza rinunciare al gusto
    Mangiare bene senza rinunciare al gusto: è davvero possibile?
    3 mesi ago
    Freddo e Ipertensione: Perché l’Inverno mette a dura prova le nostre Arterie
    5 mesi ago
    Acufeni e freddo: perché quel fischio nelle orecchie aumenta in inverno?
    6 mesi ago
  • Medicina
    • Alimentazione
    • Curiosità
    • Natural Diet
    MedicinaShow More
    Multitasking: la scienza smonta il mito della superiorità femminile
    1 giorno ago
    Astrosalute
    Astrosalute dal 12 al 18 Luglio: chi affronta meglio il caldo umido e chi rischia cali di pressione e spossatezza
    2 giorni ago
    La scia del cacao: come il profumo di cioccolato migliora le performance in palestra
    3 giorni ago
    Fertilità maschile sotto assedio: l’impatto invisibile dell’ambiente e dello smog
    4 giorni ago
    Celiachia in vacanza: guida pratica per evitare le contaminazioni estive
    5 giorni ago
  • Sport
    • Fitness
    • Fitness e Salute
    SportShow More
    L’”Exercise Snack”: bastano pochi minuti per tenere a bada la glicemia
    1 mese ago
    Luce naturale: il carburante invisibile che trasforma energia e performance
    3 mesi ago
    Febbraio: la “terra di mezzo” del fitness. Perché allenarsi ora è una sfida (che vale doppio)
    5 mesi ago
    Il Potere del Freddo: Perché la Camminata in Inverno è la Vera Medicina
    6 mesi ago
    Settembre: Il Mese Perfetto per Ricominciare a Correre
    10 mesi ago
  • Intrattenimento
    • Arte
    • Cinema e Serie
    • Musica
    • Video
    • Magazine Cartaceo
    • Viaggi
    IntrattenimentoShow More
    SANGUE BIANCO: STORIE DI LEUCEMIA LINFOBLASTICA ACUTA NELLO SPAZIO CINECITTA’ DEL 79° FESTIVAL DEL CINEMA DI CANNES
    2 mesi ago
    “Dottore, mi ascolti!”: Quando il Cinema Illumina le Luci e le Ombre del Rapporto Medico-Paziente
    1 anno ago
    Travel Therapy: Come Viaggiare Migliora la Salute Mentale
    1 anno ago
    OPUS – VENERA LA TUA STELLA: UN VIAGGIO NELL’OSCURITÀ DEL SUCCESSO
    1 anno ago
    Malattie e Cinema: Come il Grande Schermo Ha Raccontato la Medicina e la Sofferenza
    1 anno ago
  • Archivio
    ArchivioShow More
    Energica
    Energica…mente
    2 anni ago
    Dalla natura il benessere di pelle e capelli
    2 anni ago
    Occhi vivaci e attenti sul Mondo
    2 anni ago
    La Serenoa Repens nel trattamento dell’ipertrofia prostatica e dell’alopecia androgenetica.
    2 anni ago
    Dalla natura un rimedio per i disturbi della menopausa
    2 anni ago
  • La Rocco Siamo Noi
    • La Rocco Siamo Noi Digitale
    • La Rocco siamo noi Magazine
Reading: LILA Onlus – European Testing Week novembre 2025
Share
Font ResizerAa
Salute Buongiorno Salute Buongiorno
  • Home
  • News
  • Salute
  • Medicina
  • Sport
  • Intrattenimento
  • Archivio
  • La Rocco Siamo Noi
Search
  • Home
  • News
    • Editoriale
  • Salute
    • Benessere
    • Bellezza
  • Medicina
    • Alimentazione
    • Curiosità
    • Natural Diet
  • Sport
    • Fitness
    • Fitness e Salute
  • Intrattenimento
    • Arte
    • Cinema e Serie
    • Musica
    • Video
    • Magazine Cartaceo
    • Viaggi
  • Archivio
  • La Rocco Siamo Noi
    • La Rocco Siamo Noi Digitale
    • La Rocco siamo noi Magazine
Have an existing account? Sign In
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Salute Buongiorno > Blog > News > LILA Onlus – European Testing Week novembre 2025
News

LILA Onlus – European Testing Week novembre 2025

Redazione
Last updated: 14 Novembre 2025 5:50
By Redazione
8 mesi ago
Share
5 Min Read
SHARE

ETW 2025: dal 17 al 24 novembre tutta Europa si mobilita per promuovere i test per HIV, Epatiti e IST. C’è anche la LILA.

Si svolgerà dal 17 al 24 novembre la TWE, European Testing Week, la seconda Settimana Europea dei Test di questo 2025, volta a promuovere i test per HIV, epatiti virali e infezioni sessualmente trasmissibili (IST) tra le popolazioni più vulnerabili e nella popolazione generale. “Test Treat Prevent”, ossia: “Testare, Trattare, Prevenire” è lo storico claim della ETW, uno slogan ma anche un programma che ne riassume in estrema sintesi gli obiettivi. 

La ETW si svolge dal 2013 e sostiene gli sforzi per il raggiungimento degli obiettivi di salute indicati dall’ONU per il 2030.

Due volte l’anno, in primavera e in autunno, centinaia di associazioni, di communities, di servizi socio – sanitari, pubblici e privati, uniscono i loro sforzi in tutta la Regione Europea dell’OMS dando vita a una delle più importanti mobilitazioni mondiali per la salute pubblica. A promuoverla è l’iniziativa EUROTest.

Aumentare l’offerta dei test e sensibilizzare sull’importanza delle diagnosi precoci sono azioni fondamentali per accompagnare le persone a un accesso tempestivo alle cure, con benefici enormi per la salute pubblica, per la prevenzione e per la salute personale. Al contrario, non conoscere il proprio stato sierologico o ricevere una diagnosi tardiva di queste infezioni, spesso tra loro concomitanti, comporta rischi molto gravi per la salute di chi le contrae ma anche per la collettività. Chi non conosce il proprio stato sierologico rischia, difatti, inconsapevolmente, di trasmettere gli eventuali virus ai/alle propriə partner sessuali. Purtroppo, una quota rilevante di queste patologie resta, invece, ancora diagnosticata tardivamente o non diagnosticata, un fenomeno che mina la salute delle persone e che continua ad alimentare la trasmissione di questi virus.

In Italia, ormai da diversi anni, circa il 60% di chi scopre di avere l’HIV è già in AIDS o prossimo a questa condizione e presenta, dunque, uno stato di salute già molto compromesso. Si stima inoltre che circa il 30% delle persone con HIV in Europa non sia consapevole del proprio stato.

Ancora più alta è la percentuale di epatiti non diagnosticate. Nella sola UE/SEE, almeno cinque milioni di persone vivono con l’epatite C o B ma oltre il 60% non ha mai ricevuto una diagnosi.

È importantissimo, dunque, far sapere che queste infezioni si possono trattare o curare efficacemente se diagnosticate per tempo. Nel caso dell’HIV i trattamenti antiretrovirali disponibili permettono di ridurre la quantità di virus nel sangue a livelli talmente bassi (soppressione virologica) da rendere il virus non trasmissibile, anche in caso di rapporti sessuali non protetti dal preservativo. Si tratta dell’evidenza scientifica U=U, Undetectable equals Untrasmittable, ossia: se il virus non è rilevabile non è trasmissibile. Anche l’epatite B può essere efficacemente controllata con le opportune terapie mentre dall’epatite C, con i farmaci disponibili, si può guarire totalmente.

Altro obiettivo fondamentale della European Testing Week è quello di sensibilizzare, non solo le popolazioni, ma anche le istituzioni e i governi affinché moltiplichino l’offerta di test, sostengano l’offerta differenziata di servizi, anche da parte di organizzazioni non sanitarie e promuovano l’eliminazione di tutte quelle barriere che impediscono l’accesso al test, a partire dallo stigma.

La LILA, che da anni offre servizi di Testing gratuiti e anonimi, quasi totalmente autofinanziati, moltiplicherà l’offerta di test rapidi per HIV, HCV, HBV e sifilide, sia nelle proprie sedi sia con iniziative esterne sui territori. Otto le sedi che si attiveranno nei rispettivi territori: LILA Bari, LILA Cagliari, LILA Como, LILA Livorno, LILA Milano, LILA Piemonte, LILA Toscana, LILA Trentino, per un totale di 30 date e 140 ore di impegno volontario. Qui trovi tutte le informazioni per fare i test con noi.

A coloro che si rivolgeranno ai nostri servizi di testing, saranno proposti counselling pre e post test e offerti materiali informativi. In caso di esito reattivo le persone saranno sostenute e accompagnate nell’accesso ai servizi pubblici per gli eventuali esami di conferma, per la presa in carico e per l’accesso alle terapie. Ogni incontro diviene, dunque, una preziosa occasione di prevenzione e informazione centrata sulla persona e sulle specifiche esigenze di ciascunə.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp
Previous Article Vitamina D, La Carenza Silenziosa dell’Inverno: Essenziale per Umore e Difese Immunitarie
Next Article La Crisi del Riposo: Insonnia per 1 Italiano su 4. Gli Esperti Invitano: “Ascoltate il Vostro Sonno”

Link Utili

  • Otowell.it
  • Il Faro
  • Farmadpiu
  • Salute Libera
  • Stop Acufeni
  • Sento Bene
  • Apparecchi Ricaricabili

Pubblicità

Articoli che potrebbero interessarti

News

Le farmacie in campo per la difesa delle donne: il progetto Mimosa

Redazione
By Redazione
1 anno ago
News

La Giornata Mondiale dell’Immunologia tra Storia, Successi e Nuove Frontiere

Redazione
By Redazione
1 anno ago
News

Sesso e Società: I Falsi Miti Duri a Morire E La Rivoluzione dei Ruoli di Genere

Redazione
By Redazione
7 mesi ago
News

Vaccini Pediatrici: la Crisi di Sicilia e Alto Adige. Italia lontana dal Target OMS

Redazione
By Redazione
7 mesi ago
News

Dormirci Sopra: La Scienza Svela Come il Sonno Trasforma il Nostro Cervello e Rafforza la Memoria

Redazione
By Redazione
11 mesi ago
News

Ondata di Calore sull’Italia: Oggi Tre Città da Bollino Arancione, Cresce l’Allerta per la Salute

Redazione
By Redazione
1 anno ago
Precedente Prossimo
Salute Buongiorno Salute Buongiorno
Follow US
© 2024 Salute Buongiorno All Rights Reserved.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Bentornato

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?