Dall’8 all’11 maggio al Circo Massimo di Roma: screening gratuiti, attività immersive e laboratori per i più piccoli
Anche per il 2025, Commissione Difesa Vista ETS conferma la sua presenza alla Race for the Cure, la più importante manifestazione per la lotta ai tumori del seno, organizzata da Susan G. Komen Italia. Dall’8 all’11 maggio, CDV ETS sarà partner ufficiale dell’evento presso il Circo Massimo di Roma, offrendo gratuitamente screening visivi e attività dedicate alla prevenzione per adulti e bambini.
Durante la manifestazione, Commissione Difesa Vista ETS sarà presente con tre aree dedicate alla sensibilizzazione e alla salvaguardia della vista: il Villaggio della Salute, l’Area Kids e il Villaggio dello sport.
Presso lo stand del Villaggio della Salute sarà possibile sottoporsi gratuitamente a screening visivi grazie alla presenza di medici oculisti, ortottisti e ottici volontari del gruppo GreenVision. Quest’anno, inoltre, in affiancamento agli ottici professionisti, saranno presenti gli studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università Roma 3, coinvolti per vivere un’esperienza diretta sul campo e supportare le attività di prevenzione visiva di Commissione Difesa Vista.
L’Area Kids, pensata per i bambini delle scuole materne ed elementari, sarà attiva nelle mattinate di giovedì 8 e venerdì 9 maggio: uno spazio dedicato ai più piccoli per avvicinarli in modo semplice e divertente al tema della prevenzione visiva, attraverso laboratori, giochi, attività educative e la distribuzione di gadget informativi.
Infine, nell’Area Sport, i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva grazie ai visori di realtà virtuale: un percorso coinvolgente che permetterà di confrontare la visione ottimale con quella alterata da alcuni difetti visivi, mostrando concretamente l’impatto che questi ultimi possono avere sulla performance sportiva.
Commissione Difesa Vista ETS consolida la sua collaborazione con la Race for the Cure per il nono anno consecutivo, promuovendo l’importanza della salute visiva e della prevenzione a tutte le età. La partecipazione all’evento rappresenta una preziosa occasione per sensibilizzare il pubblico su tematiche legate al benessere visivo, attraverso iniziative concrete e coinvolgenti.
Anche per questa edizione, i partner tecnologici ZEISS, ESSILOR e Frastema Ophthalmics forniranno apparecchiature all’avanguardia a supporto dei test visivi di CDV ETS.
“Il nostro impegno nella prevenzione si traduce in una presenza costante sul territorio e in un dialogo diretto con le persone”, dichiara Vittorio Tabacchi, Presidente di Commissione Difesa Vista ETS. “In occasione della Race for the Cure, vogliamo offrire non solo servizi concreti ma anche esperienze coinvolgenti, soprattutto per i più giovani, per promuovere fin da piccoli una vera cultura della prevenzione visiva.”
Commissione Difesa Vista ETS (CDV)
L’esperienza di Commissione Difesa Vista nell’informare correttamente su argomenti legati alla salute della vista è molto ampia. CDV opera dal 1972 e, nel corso degli anni, ha organizzato seminari, convegni e workshop relativi al tema degli occhi e della visione, ha commissionato ricerche scientifiche, fino a concentrarsi nell’attività di prevenzione e screening visivi gratuiti rivolti alla cittadinanza. Negli ultimi anni sono state testate più di 25mila persone (tra cui anche i bambini per evidenziarne preventivamente il grave problema dell’ambliopia), raccogliendo dati importanti sulla salute oculare e sul benessere visivo degli italiani, troppo spesso trascurato. Sono soci di CDV ETS: ANFAO, ASSOTTICA Gruppo Contattologia, Federottica, G.O.A.L. – Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi.
Per informazioni e approfondimenti https://www.c-d-v.it/
Commissione Difesa Vista ETS è anche su Facebook e Instagram