La Serenoa Repens nel trattamento dell’ipertrofia prostatica e dell’alopecia androgenetica.
La Serenoa Repens o palma nana americana è originaria degli Stati Uniti d’America. Si tratta di una palma sempreverde a ventaglio il cui fusto può raggiungere dai 2 ai 4 metri di altezza. Anticamente era utilizzata dagli Indiani della Florida per problematiche legate alle vie urinarie e dell’apparato riproduttivo.
La droga vegetale è rappresentata dai frutti che si presenta sottoforma di bacche scure violacee.
I principi attivi sono rappresentati da acidi grassi liberi come linoleico, palmitico, oleico, laurico, caprico e caprilico; steroidi come campestrolo, beta-sitosterolo; flavonoidi, polisaccaridi solubili in acqua,trigliceridi, olio essenziale, triterpeni, acido antranilico.
La Serenoa è largamente utilizzata nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna e dell’alopecia androgenetica. I suoi principi attivi le conferiscono proprietà antiandrogeniche, che espleta principalmente attraverso un’azione diretta sui recettori del DHT (diidrotestosterone), ed indiretta tramite l’inibizione dell’enzima 5 alfa-reduttasi. L’azione della Serenoa è duplice, blocca l’enzima da un lato ed impedisce l’interazione del DHT con il suo recettore dall’altro.
E’ abbondantemente usata anche in prodotti cosmetici e dermatologici al fine di coadiuvare terapie per via orale nella riduzione delle calvizie di origine androgenica.
Gli effetti collaterali in generale sono comunque rari e lievi; comprendono fenomeni come prurito, cefalea, ipertensione, disfunzione erettile, calo della libido e problemi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea,stitichezza.)
La dose giornaliera in terapia farmacologica è riconosciuta con 320 mg.
In alternativa come estratto secco può essere assunta con dosaggi di 160 mg due volte al giorno da assumere a stomaco pieno per almeno tre mesi.
Infine è possibile assumere la tintura madre con 25 gocce sciolte in mezzo bicchiere d’acqua due volte al giorno, lontano dai pasti.
Dott.ssa Alessandra Sarti Farmacista Galenista