Salire le scale: un toccasana per il cuore

Per stare bene in salute oltre a avere una buona alimentazione e fare attività fisica e bene “salire le scale tre volte il giorno” potrebbe migliorare la salute cardiovascolare. Infatti, è stato rivelato dagli studiosi della McMasterUniversityHamilton (Canada) e della UBC Okanagan di  Kelowna (Canada) – pubblicato su Applied Physiology, Nutrition and Metabolism – che salire le scale può far bene alle persone che hanno uno stile di vita sedentario e soprattutto per coloro che hanno poco tempo da dedicare all’attività fisica.

Lo studio è stato applicato su un gruppo di giovani adulti sedentari. Infatti, alcuni sono stati incaricati di salire su tre rampe per tre volte al giorno, a distanza di quatto ore l’una dall’altra, con velocità costante. Dopo sei settimane i ricercatori canadesi hanno scoperto che la forma fisica dei soggetti che avevano salito le scale tre volte al giorno era sensibilmente migliorata rispetto a quella degli altri partecipanti. Inoltre, con il tempo i volontari incaricati di salire le rampe di scale hanno sviluppato una maggiore forza, tanto da ottenere punteggi significativamente più alti degli altri in un test diretto a rilevare la potenza fisica.

“I risultati suggeriscono che è più facile per le persone inserire ‘snack di ginnastica’ nella loro giornata – osserva Martin J.Gibala, che ha coordinato lo studio -. Chi lavora in un palazzo o vive in un condominio può salire velocemente alcune rampe di scale al mattino, all’ora di pranzo e di sera, con la consapevolezza che sta praticando un allenamento efficace”- ( dichiarazione riportata sul sito http://salute24.ilsole24ore.com/)

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