Medicina

La Galenica in Farmacia: una risorsa importante

Sempre più spesso, in seguito alla forte carenza dei medicinali, la Galenica in Farmacia costituisce una importante risorsa per il paziente.
In molti casi infatti si manifesta la necessità di personalizzare forme farmaceutiche specifiche e dosaggi per soddisfare esigenze di pazienti impossibilitati con le classiche cure disponibili. Così il ricorso alle antiche arti farmaceutiche diventa una importante ed indispensabile soluzione.

È buona pratica ricorrere alla galenica in pediatria o laddove è impedita la somministrazione classica ad un paziente che necessita pertanto di una personalizzazione nella forma farmaceutica.

La galenica rappresenta inoltre una importante soluzione anche nelle specificità terapeutiche nella cura delle malattie rare. Infatti sempre più spesso si ricorre all’utilizzo di molecole “off label” come indirizzo terapeutico in determinate condizioni

Infine si può ricorrere alle arti galeniche per semplici ma efficaci formule officinali cadute in disuso a in seguito all’avanzare del progresso farmaceutico, fornendo così al paziente la possibilità di accedere agli antichi rimedi.

Dottoressa Alessandra Sarti Farmacista Galenista

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *