FitnessSocietà e Cultura

Camminare: è boom di app contapassi

C’è chi da sempre ha amato camminare.

Le attuali restrizioni atte a contrastare la pandemia da Nuovo Coronavirus, però, hanno avviato nella popolazione, l’esigenza di uscire dalla sedentarietà da smart working, passeggiando e perché no, anche per perdere qualche kg accumulato durante l’inverno.

Pedometri, accelerometri e altre app contapassi per smartphone sono oggetto di un’indagine, pubblicata su Jama, Journal of the american medical association.

Si tratta di 56 esperimenti condotti su 14 ragazzi e ragazze, di 28 anni di età, che hanno percorso sui tapis roulant, diverse distanze con indosso questi dispositivi per il controllo della distanza.

Il monitoraggio della distanza, nel mondo fitness, è importante e questo test dimostra precisione e affidabilità delle app contapassi, in quanto si differisce di poco tra la distanza calcolata dall’app contapassi e quella realmente effettuata.

Insomma, indossare un sistema di monitoraggio passi viene rilevato come un metodo efficace per consumare calorie e tenersi in allenamento.

Esistono in commercio anche app più raffinate applicate al camminare che riescono a calcolare la media settimanale, ad esempio, dei percorsi effettuati a piedi.

Una vera e propria lotta alla sedentarietà coadiuvata dalla tecnologia.

Rimangono le connotazioni più propriamente umane come la costanza e la volontà ma possiamo attivare le app contapassi anche se andiamo a fare la spesa oppure a comprare il giornale.

È certo che una nuova schiera di corridori dell’ultim’ora rinfoltisce le file degli sportivi, i corridori della domenica e chi anticipa tutto pur di uscire a fare jogging.

I pedometri e le app contapassi, seppur la sicurezza offerta, possono essere attivate come un gioco solo per comprendere gli effetti sortiti dal nostro sforzo e impegno sportivo.

Che siano amanti del fitness o corridori amatoriali, camminare, è inutile dirlo, fa bene e rimane una sana abitudine da incentivare.

 

Leggi anche: Salute orale le app che aiutano a spazzolare i denti

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *