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Rimettersi in forma dopo le feste: Come farlo

Dopo le grandi abbuffate natalizie tra piatti di pasta e puro cioccolato per l’epifania, è tempo di chiudere questo periodo e pensare a mettersi in forma con una corretta alimentazione. Depurare il proprio organismo per sentirsi meglio, sarà l’obiettivo principale di molte persone. Provare la bilancia dopo aver mangiato tanto durante queste feste, è un incubo. Ma tra i buoni propositi c’è anche chi vuole tornare in forma con il proprio corpo! Secondo i nutrizionisti s’ingrassa in media 2-3 chili o anche di più e per smaltire bisogna innanzitutto trovare un giusto equilibrio a tavola.

“Durante le festività natalizie si rischia, infatti, un’assunzione di circa 1.000 calorie in più il giorno, arrivando al tanto temuto confronto con la bilancia con un aumento di peso tra i due e i tre chili –spiega la dottoressa Elisabetta Bernardi, Biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino – Questo incremento di peso, però non è dovuto solo alla maggiore quantità di calorie che si assumono, ma anche all’abitudine di mangiare più volte durante tutto l’arco della giornata, trascurando inoltre alimenti fondamentali come frutta e verdura”. (dichiarazione riportata su www.meteoweb.eu)

Molto importante è evitare diete notevoli per dimagrire – potrebbe essere una conseguenza negativa per il nostro metabolismo e la nostra salute. È importante quindi, scegliere piatti sani e ricchi di Sali come magnesio e calcio. Infatti, i Sali minerali sono indispensabili e fondamentali per il mantenimento del nostro equilibrio idrico salino. L’acqua ad esempio, rappresenta un valido alleato per la nostra saluta poiché premette l’eliminazione del carico tossinico e garantisce il trasporto all’interno del nostro organismo.

Idratarsi correttamente, dunque, è il primo passo per tornare in forma dopo il periodo delle festività natalizie.

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