La relazione tra stile di vita e condizioni di salute, nel dettaglio tra stress cronico e salute dei capelli è oggetto d’indagine e approfondimenti scientifici.
A differenza di tensioni emotive, legate ai percorsi di vita in modo necessario e che possono agire da propulsori per fare e fare bene, lo stress cronico è associato e peggiori funzioni cognitive e metterebbe in pericolo il nostro benessere.
Associazione, quella tra stress cronico e salute dei capelli che si traduce in un superamento della tolleranza dello stress accelerando quel diradamento naturale dei capelli legato all’avanzare dell’età, e producendo così un effetto di caduta improvvisa dall’impatto forte e doloroso sulla persona.
Stress cronico e salute dei capelli possono essere correlati, in particolare se una persona sperimenta alti livelli di tensione, così come riportato dalla Mayo Clinic.
Stress cronico e salute dei capelli è un rapporto che si manifesta in modi diversificati: se la perdita di capelli legata allo stress può essere temporanea, è anche vero che quando parliamo di stress cronico, parliamo di una condizione che potrebbe richiedere specifici approfondimenti e cure mediche.
Lo stress è qualsiasi tipo di cambiamento che causa tensione fisica, emotiva o psicologica, secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità.
Tutti sperimentano lo stress in una certa misura in determinati momenti della loro vita, ma lo stress a lungo termine o intenso può avere effetti più gravi sul cervello e sul corpo.
Stress cronico e salute dei capelli, è una relazione che emerge con interesse rinnovato in uno studio del 2021.
Pubblicato sulla rivista Nature, lo studio ha trovato un nuovo potenziale meccanismo per cui si associavano livelli più elevati di cortisolo che influivano sui follicoli piliferi dei topi, permanendo in una fase di riposo prolungata, in cui i follicoli rimanevano inattivi.
“Quando i follicoli piliferi sono inattivi, i capelli non crescono, ma i topi hanno continuato a perdere i capelli al loro ritmo normale. L’aumento del cortisolo ha anche impedito alle cellule sotto il follicolo pilifero (papilla dermica) di secernere una molecola chiamata GA56. GA56 attiva le cellule staminali del follicolo pilifero, favorendo una nuova crescita”.
È chiaro che c’è un legame tra stress cronico e salute dei capelli, ha detto Eva Proudman(si apre in una nuova scheda), un consulente tricologo, o specialista in malattie legate ai capelli, per UK Hair Consultants alla rivista Live Science.
In altre parole, lo stress prolungato o intenso può anche causare una reazione eccessiva del sistema immunitario, contribuendo alla caduta dei capelli.
Leggi anche: Piastra per capelli. I consigli di De Luca Coiffeur