Guanti da signora: regole d’etiquette
Accessorio tornato alla ribalta di passerelle e celebrities, i guanti da signora, come noto, iniziano il loro défilé già nel ‘700 quando, ritenuti accessorio di prestigio, venivano indossati dalla nobiltà e dal clero e godevano di un forte simbolismo di classe.
Molto usati negli anni ’50, i guanti da signora oggi sono un vezzo passato in secondo piano per la loro poca praticità, ma rimane un accessorio ricercato e versatile, proposto dagli stilisti anche a primavera in versione lunghi e di pizzo.
E se è vero che si torna a parlare di guanti da signora come intramontabile status d’eleganza, non manca qualche regola dell’etiquette che ci suggerisce come e quando usarli e/ toglierli in nome dell’educazione da galateo.
Esistono guanti da signora in nylon e pizzo, oltre che quelli di lana adatti per proteggersi dal freddo, tuttavia, così come scrive sul suo blog Elisa Motterle, se vogliamo indossare quest’accessorio, dovremmo conoscere qualche piccola regola a riguardo.
Scrive infatti la Motterle: “Quando si decide di utilizzare i guanti si deve essere consapevoli che esistono delle precise norme di galateo a cui attenersi”.
Anche l’etiquette si evolve col tempo, ed ecco che se una volta alla stretta di mano era soltanto l’uomo a dover sfilare il guanto, oggi donne e uomini sono chiamati a sfilare i guanti alla loro presentazione.
Protocollo che però, possiamo evitare di osservare se indossiamo guanti lunghi da sera e se parliamo di una Regina, unica esonerata da questa norma del galateo.
Come abbiniamo gioielli e guanti da signora è un altro tema che desta non poca curiosità.
Se possiamo indossare i bracciali sopra il guanto, al contrario gli anelli andrebbero indossati sempre sotto, avendo cura di girare eventuali pietre verso il palmo, in modo da non rovinare i guanti infilandoli.
La Motterle ci spiega come a differenza del passato, oggi sia consentito bere anche indossando i guanti.
“Al contrario, i guanti vanno tolti sempre quando si vuole mangiare.
Se si indossano guanti lunghi e siamo invitati a cena, questi si rimuovono al tavolo sfilandoli dalle dita con discrezione.
Una volta tolti vanno ripiegati e si tengono in grembo o sotto il tovagliolo.
Vengono rimessi a fine cena, direttamente al tavolo oppure alla toilette”.
“I guanti vanno tolti ogni volta che si vuole: mangiare, fumare, truccarsi o giocare a carte. Inoltre i guanti non vanno indossati quando si suonano strumenti musicali. Quando si tolgono vanno riposti in borsa, in tasca, o si tengono nella mano sinistra”.
Leggi anche: Psicologia della moda: il valore della differenza