Alimentazione

Benefici della vitamina E

Numerosi e poco conosciuti i benefici della vitamina E si riscontrano nella protezione delle cellule dai radicali liberi, grazie, infatti, a una forte facoltà antiossidante, questa vitamina rafforza il sistema immunitario e riduce lo stato infiammatorio dell’organismo tutto.

Vitamina liposolubile, i benefici della vitamina E, secondo un recente studio pubblicato dal Journal of Nutrition, si rileverebbero come agenti di riduzione della glicemia a digiuno.

Il diabete mellito, una malattia metabolica cronica, è associato ad un aumentato rischio di diverse comorbilità tra cui malattie cardiovascolari, malattie renali croniche e retinopatia.

eCommerce Farmad

L’iperglicemia, che è tra i principali segni del diabete, ha dimostrato di essere coinvolta nello sviluppo di complicanze vascolari.

Recentemente, è stato dimostrato che l’integrazione di antiossidanti, come la vitamina E, può migliorare la disfunzione delle cellule endoteliali nei pazienti con diabete” scrivono i ricercatori.

benefici della vitamina E

Ci sono anche ulteriori prove che indicano gli effetti benefici dell’aderenza a diete ricche di vitamina E sul controllo glicemico nei pazienti diabetici.

È possibile fruire dei benefici della vitamina E includendo alcuni specifici alimenti che ne assicurano la giusta assunzione.

Accumulata a livello epatico e assorbita assieme ai grassi alimentari, la vitamina E la troviamo in alimenti quali: semi oleosi, olive, olio extravergine di oliva, avocado, germe di grano, cereali integrali e legumi (fagioli e ceci), nelle verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, cime di rapa), e in pomodori, asparagi, carote, sedano.

Possiamo avvalerci dei benefici della vitamina E anche usando alcune spezie come il  peperoncino,  il pepe e la paprika.

Le erbe aromatiche come prezzemolo, basilico, salvia, timo, origano e cumino, presentano la vitamina E, e ancora, frutta come i frutti di bosco e le albicocche essiccate.

Negli alimenti di origine animale la troviamo nel latte e nei latticini (soprattutto yogurt, ricotta, mozzarella di bufala, provolone e grana), nelle uova (tuorlo), nel pesce (come il merluzzo), nel fegato e nel pollame.

I numerosi benefici della vitamina E si riscontrano nella protezione del sistema cardiovascolare, prevenendo, infatti, l’ossidazione del colesterolo cattivo (LDL), che si deposita e, quindi, con maggiore difficoltà nelle arterie, ed è in grado di ridurre i processi di aggregazione delle piastrine.

La vitamina E assunta regolarmente con i cibi sopra elencati migliora e preserva la funzione ovarica, aumentando la fertilità femminile e rivelandosi una grande alleata della salute delle donne.

Leggi anche: Rucola a tavola fai il pieno di vitamine e acido folico

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *