BellezzaMedicina

Pianta della camelia: dal tè alle creme

Prestigiosa per la bellezza e il profumo dei suoi fiori, la pianta della camelia, tradizionale in regioni dell’Asia quali Cina e Giappone, è un genere vegetale dalle spiccate proprietà biologiche.

La pianta della camelia appartiene alla famiglia botanica delle Theaceae, cresce, come si accennava, nelle regioni orientali mentre in Europa, prevalentemente in Portogallo.

La ricerca si è concentrata su tre specie, in particolare della pianta della camelia, ovvero la Camelia sinensis (pianta del tè), la Camelia oleifera (usata per ottenere l’olio) e la Camelia Japonica, nota per i suoi fiori ornamentali.

salutebuongiorno canale youtube

Le sue foglie di tè sono composte principalmente da alcaloidi, steroidi, terpenoidi e polifenoli, comprese le catechine.

 L’olio di camelia è ottenuto dai semi di C. oleifera ed è uno dei quattro oli dell’albero commestibili (olio di palma, olio d’oliva e olio di cocco). 

È composto principalmente da lipidi neutri (88,2%), in particolare acido oleico ed è comunemente chiamato “olio di oliva asiatico” a causa dell’elevata concentrazione di acido oleico, molto simile a quella dell’olio di oliva.

pianta della camelia

Dopo l’estrazione dell’olio, i semi di C. oleifera sono ancora di interesse e sono stati utilizzati negli anni come materiale per lavare i capelli, per alleviare il prurito e il dolore e per produrre cosmetici, soprattutto creme, e integratori alimentari.

La ricerca che indaga sui composti biologici della pianta della camelia, pubblicata dalla rivista online della Biblioteca di medicina americana, ci dice che a livello globale, è stato segnalato che la pianta della camelia sinensis possiede un alto potenziale antiossidante rispetto ad altri estratti vegetali.

Proprietà antiossidanti che si riscontrano anche nella specie japonica.

La camelia oleifera, ancora, rappresenta una fonte di antiossidanti.

Il suo olio da cucina ha già dimostrato effetti sulle malattie della pelle e come trattamento delle ustioni.

Per la sua rilevanza economica, questa specie è stata molto studiata per quanto riguarda le sue proprietà antiossidanti, in particolare l’olio di semi.

Anche l’attività antimicrobica di diverse specie di Camelia è stata ampiamente segnalata; vale a dire, antibatterico, antivirale e antimicotico. 

Analogamente, all’attività antiossidante, la maggior parte degli studi è stata dedicata alle tre specie con maggiore impatto economico.

pianta della camelia

La resistenza agli antibiotici è un problema mondiale che porta a costi elevati e decessi, principalmente in ambito ospedaliero ( https://www.ecdc.europa.eu/en/healthcare-associated-infections-acute-care-hospitals/surveillance-disease- dati/rapporto .

L’attività antibatterica dei prodotti naturali è stata ampiamente esplorata a causa della crescente resistenza agli antibiotici osservata in diverse specie batteriche.

Le specie di camelia sono state ampiamente esplorate nel corso degli anni come fonte naturale di nuovi composti con attività antibiotica. 

La popolare specie di pianta del tè è stata la più esplorata ed è stata segnalata come dotata di attività contro più batteri.

Altro dato da segnalare rispetto alla pianta della camelia è l’alta concentrazione di flavnoidi.

I flavonoidi sono un gruppo di composti fenolici presenti nelle piante principalmente come metaboliti secondari diffusi nei loro fiori, frutti (comprese le noci) o radici, nonché nei loro sottoprodotti come vino o tè. 

In effetti, il tè è indicato come un modulatore dell’immunità innata che può migliorare la risposta immunitaria al fine di mitigare COVID-19 (SARS-COV-2). 

Si ritiene che i suoi composti fenolici possiedano numerosi benefici sulla salute e possano agire come agenti antivirali essendo la loro efficacia contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), il virus dell’herpes simplex, il virus dell’influenza e il virus dell’epatite B e C.

Le proprietà antiossidanti e l’attività biologica delle specie Camelia sono state ampiamente studiate nel corso degli anni, essendo la maggior parte dei lavori concentrati nelle tre specie a maggior valore economico, ovvero C. sinensis , C. oleifera e C. japonica

 

Leggi anche: Fiori eduli o commestibili proprietà e raccomandazioni

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *