Medicina

Le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini?

La medicina di genere indica una serie di condizioni che spiegano perché le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini.

Le ore di sonno di cui ha bisogno l’adulto medio ammonta a sette ore, tuttavia, la scienza del sonno suggerisce che le donne tendano a dormire un po’ più a lungo degli uomini.

Perché le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini?

salutebuongiorno canale youtube

donne hanno bisogno di dormire più degli uomini

Le donne hanno il 40% di probabilità in più avere l’insonnia rispetto agli uomini, a causa di un’inclinazione maggiore verso ansia e depressione, due condizioni fortemente associate all’insonnia.

Il ciclo sonno -veglia è fortemente influenzato dagli ormoni.

Le donne possono sperimentare cambiamenti ormonali ogni mese e nel corso della loro vita, condizioni che incidono sui loro ritmi circadiani.

Le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini, in concomitanza ad esempio, del ciclo mestruale.

Un terzo delle donne che hanno le mestruazioni ha difficoltà a dormire a causa di crampi, mal di testa e gonfiore, e riferiscono livelli più elevati di sonnolenza diurna, stanchezza e affaticamento.

Anche durante la gravidanza risulta che le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini, non solo, possono inoltre sviluppare la sindrome delle gambe senza riposo, una condizione che rende più difficile addormentarsi.

Le donne incinte hanno anche maggiori probabilità di soffrire di depressione, apnea notturna, dolore e incontinenza, condizioni che interrompono il loro sonno.

Quando i loro livelli ormonali diminuiscono ma allo stesso tempo iniziano a prendersi cura del neonato con un ciclo del sonno irregolare, accade spesso che soffrano di sonnolenza diurna.

donne hanno bisogno di dormire più degli uomini

Durante la menopausa , fino all’85% delle donne  si svegliano sudate, interrompendo così il loro sonno e rischiando di sviluppare apnee notturne che a loro volta aumentano  durante la menopausa.

Il disturbo del sonno provoca pause nella respirazione che possono interferire con la qualità del sonno e di conseguenza, le donne con apnea notturna possono sentirsi meno riposate al risveglio e provare stanchezza e sonnolenza eccessiva durante il giorno.

Sebbene la ricerca dimostri che le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini, è anche vero che le donne tendono a dormire leggermente più a lungo degli uomini, di poco più di 11 minuti.

Oltre alle differenze biologiche come la produzione di ormoni, ci sono anche differenze di genere che possono influenzare la quantità di sonno di cui una persona ha bisogno e ottiene ogni notte. 

I ricercatori hanno documentato differenze nella quantità di tempo che donne e uomini dedicano al lavoro retribuito e non retribuito, al lavoro e alle responsabilità sociali e all’assistenza familiare.

Leggi anche: Come il sonno cambia alla terza età

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *