Artrite reumatoide e salute delle gengive

Esiste una correlazione tra la salute delle gengive e quindi l’igiene orale e la comparsa dell’artrite reumatoide poiché il batterio porfiromonas gingivalis, causa dell’infiammazione gengivale, può diffondersi col tempo nel corpo e compromettere così il funzionamento degli organi e, nel dettaglio, delle articolazioni.

L’artrite reumatoide è una patologia che provoca dolore e deformazione delle articolazioni compromettendone la funzionalità.

La connessione tra cavo orale e artrite reumatoide è, peraltro, ambivalente cioè sono l’una causa dell’altra.

Questa correlazione è riscontrata in uno studio dell’Università di Adelaide per cui si è scoperto come le due patologie influissero l’una sull’altra reciprocamente.

Lo studio australiano ha constatato che la parodontite e quindi l’infiammazione alle gengive, avesse un legame con l’infiammazione dei tessuti.

L’artrite reumatoide, infatti, è caratterizzata da questa infiammazione acuta che provoca perdita del tessuto osseo e cartilagine, accompagnata da un forte dolore mentre si riduce la normale funzione articolare.

«Non solo la malattia delle gengive influenza congiuntamente i tessuti, ma l’artrite ha anche influenzato i tessuti nella bocca – spiega la ricercatrice nella nota AU riportata da “La Stampa”

Il rapporto tra queste due malattie comuni è molto complesso e ora noi possiamo utilizzare questo modello per una nostra maggiore comprensione».
A seguito di questa scoperta i ricercatori si sono impegnati nello studio di un trattamento adeguato della parodontite perché aiutasse alla risoluzione dei problemi legati all’artrite e in senso inverso.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *