Sport

Sport durante la gravidanza perché non rinunciare

Lo sport durante il periodo di gravidanza aumenta un composto nel latte materno che aiuta a ridurre nei figli problemi di salute anche seri come il diabete e le malattie cardiache.

La Wexner Medical Center e dal College of Medicine dell’Ohio State University ha condotto uno studio in merito poi pubblicato dalla rivista scientifica Nature Metabolism, da cui si evinceva come il composto del latte materno noto come 3sl aumentasse con l’attività fisica.

Certo parliamo di una moderata attività fisica, in questo caso, infatti, non parliamo dell’intensità dell’esercizio che si esegue quanto di un moderato movimento estremamente benefico per il nascituro.

L’aumento del 3sl non era, infatti, necessariamente correlato all’intensità dell’esercizio, quindi anche un esercizio come una camminata giornaliera è sufficiente a raccoglierne i benefici.

I ricercatori hanno analizzato circa 150 donne in gravidanza rilevando l’efficacia del movimento sulla salute del bambino.

Kristin Stanford, docente di fisiologia e biologia cellulare che ha condotto il lavoro, racconta come

lo studio al suo esordio abbia riguardato alcuni topi nati da madri sedentarie alimentati con latte di madri attive durante la gravidanza.

In questo caso hanno scoperto che i benefici per la salute delle mamme sono stati trasferiti ai cuccioli, dimostrando che, di fatto, sono passati attraverso il latte materno e non semplicemente ereditandone i tratti genetici.

Poiché molte donne non sono in grado di allattare o hanno complicazioni che richiedono riposo a letto, i ricercatori stanno esaminando se sono in grado di isolare questo composto benefico presente nel latte materno delle mamme attive e aggiungerlo nelle formule di latte per bambini.

Questo oligosaccaride – prosegue la Stanford- del latte umano ha avuto un impatto significativo sulla prole sana. Essere in grado di aggiungerlo potrebbe fornire benefici ai bambini quando le donne non sono in grado di allattare al seno”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *