MedicinaSport

Impatto sulla salute della bici elettrica

Benefici per l’ambiente e un buon impatto sulla riduzione dell’inquinamento urbano, ma qual è l’impatto sulla salute della bici elettrica se confrontato con quello della tradizionale bicicletta?

Pedalare, anche se un’e-bike, è senza dubbio un’attività salutare ma, così come riporta uno studio pubblicato BMJ Open Sport&Exercise Medicine, l’impatto sulla salute della bici elettrica è profondamente differente.

impatto sulla salute della bici elettrica

In pratica la differenza fondamentale risiede nel non raggiungimento dello sforzo muscolare necessario ad assicurare all’organismo l’attività fisica richiesta dai professionisti.

sponsor salutebuongiorno

Meglio di niente?

Non è proprio così.

La ricerca, condotta in Germania, rileva non solo un diverso impatto sulla salute della bici elettrica a causa di una durata inferiore della pedalata rispetto alla tradizionale bicicletta, ma conferma l’e-bike come un mezzo che, coì come scrivono i ricercatori: “potrebbe aiutare specificamente gli utenti più anziani o in sovrappeso o le persone con mobilità ridotta a superare gli ostacoli all’uso di una bicicletta nella vita di tutti i giorni”.

impatto sulla salute della bici elettrica

Lo studio è stato condotto monitorando l’impatto sulla salute della bici elettrica su 125 e-bikers e 629 ciclisti tradizionali tedeschi.

Il monitoraggio è durato complessivamente quattro settimane.

Gli e-bikers hanno rilevato una riduzione dell’attività fisica, almeno 70 minuti in meno rispetto a un ciclista tradizionale, tanto che il 22% di e-bikers monitorati, non è riuscito nell’intento di aderire al piano settimanale raccomandato di attività fisica, contro il 35% dei ciclisti tradizionali.

L’impatto sulla salute della bici elettrica lo si rileva rispetto anche alla differenza constatata di frequenza cardiaca.

119 battiti al minuto di un ciclista tradizionale e 111 di un e-biker.

Pedalare in e-bike rappresenta, ad ogni modo, un’attività raccomandabile ma non comparabile, per sforzo muscolare e durata della pedalata, a un impegno sportivo vero e proprio.

L’ e-bike è una soluzione al pendolarismo in chiave ecosostenibile, dal basso impatto ambientale e adatto a una forma di ciclismo ricreativo, la bici elettrica deve a queste caratteristiche il suo successo commerciale, tuttavia l’impatto sulla salute della bici elettrica è inferiore se confrontato con quello di una bicicletta tradizionale.

Leggi anche: Bicicletta: fa bene alla schiena?

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *