Benefici per l’ambiente e un buon impatto sulla riduzione dell’inquinamento urbano, ma qual è l’impatto sulla salute della bici elettrica se confrontato con quello della tradizionale bicicletta?
Pedalare, anche se un’e-bike, è senza dubbio un’attività salutare ma, così come riporta uno studio pubblicato BMJ Open Sport&Exercise Medicine, l’impatto sulla salute della bici elettrica è profondamente differente.
In pratica la differenza fondamentale risiede nel non raggiungimento dello sforzo muscolare necessario ad assicurare all’organismo l’attività fisica richiesta dai professionisti.
Meglio di niente?
Non è proprio così.
La ricerca, condotta in Germania, rileva non solo un diverso impatto sulla salute della bici elettrica a causa di una durata inferiore della pedalata rispetto alla tradizionale bicicletta, ma conferma l’e-bike come un mezzo che, coì come scrivono i ricercatori: “potrebbe aiutare specificamente gli utenti più anziani o in sovrappeso o le persone con mobilità ridotta a superare gli ostacoli all’uso di una bicicletta nella vita di tutti i giorni”.
Lo studio è stato condotto monitorando l’impatto sulla salute della bici elettrica su 125 e-bikers e 629 ciclisti tradizionali tedeschi.
Il monitoraggio è durato complessivamente quattro settimane.
Gli e-bikers hanno rilevato una riduzione dell’attività fisica, almeno 70 minuti in meno rispetto a un ciclista tradizionale, tanto che il 22% di e-bikers monitorati, non è riuscito nell’intento di aderire al piano settimanale raccomandato di attività fisica, contro il 35% dei ciclisti tradizionali.
L’impatto sulla salute della bici elettrica lo si rileva rispetto anche alla differenza constatata di frequenza cardiaca.
119 battiti al minuto di un ciclista tradizionale e 111 di un e-biker.
Pedalare in e-bike rappresenta, ad ogni modo, un’attività raccomandabile ma non comparabile, per sforzo muscolare e durata della pedalata, a un impegno sportivo vero e proprio.
L’ e-bike è una soluzione al pendolarismo in chiave ecosostenibile, dal basso impatto ambientale e adatto a una forma di ciclismo ricreativo, la bici elettrica deve a queste caratteristiche il suo successo commerciale, tuttavia l’impatto sulla salute della bici elettrica è inferiore se confrontato con quello di una bicicletta tradizionale.
Leggi anche: Bicicletta: fa bene alla schiena?