MedicinaScelti per voi

Vaccinazione anti Covid per gli adolescenti

La Società Italiana Pediatria ha redatto un manifesto in favore della vaccinazione anti Covid per gli adolescenti.

Le paure «irrazionali», così come scrivono i pediatri nel manifesto, descrivono una situazione difficile e complessa che coinvolge anche le famiglie nella scelta della vaccinazione anti Covid per gli adolescenti.

La fase adolescenziale pone, infatti, i genitori di fronte a un ventaglio di dubbi sullo sviluppo del ragazzo, possibili allergie, controindicazioni legati alla fertilità.

sentobene gocce auricolari

Paure infondate?  Eccesso d’ansia?

Domande, che comunque, poniamo al Dott.re  Guido Castelli Gattinara che è membro del tavolo tecnico sulle vaccinazioni della Società Italiana Pediatria

Il virus Sars-CoV2 può determinare un’infezione grave anche nella fascia d’età adolescenziale. Quali sono i dati relativi alle ospedalizzazioni? Può dircelo?

Nel corso della pandemia in Italia ci sono state oltre 800.000 casi di infezione nei bambini e ragazzi sotto i 19 anni di età, e si sono registrati ben 35 decessi, circa la metà in età adolescenziale.
molte migliaia di ragazzi sono tati ricoverati e la sindrome infiammatoria multiorgano – una manifestazione grave del COVID-19 – ha colpito circa 500 giovani.
Seppure le manifestazioni cliniche sono in genere più lievi nei ragazzi rispetto agli adulti o anziani, l’infezione può essere grave anche nei più piccoli

vaccinazione anti Covid

Il vaccino può compromettere la fertilità dei ragazzi?

Assolutamente no. Non c’è nessuna ragione biologica che possa fare ipotizzare una ridotta fertilità da vaccino.

Nel mondo sono già stati fatte 8.000 milioni di vaccinazioni e non è mai stata segnalata nessuna riduzione delle fertilità sia maschile che femminile in nessuna fascia di età

Di fronte a quali tipologie di allergie dovremmo declinare la vaccinazione?

Solo chi ha manifestato una reazione grave a una precedente dose di vaccino Covid o ha avuto una reazione anafilattica grave a uno dei componenti del vaccino von deve essere vaccinato. I bambini e ragazzi ‘allergici’ possono essere vaccinati con tranquillità

vaccinazione anti Covid

Lo sviluppo dei ragazzi può essere compromesso dalla somministrazione del vaccino anti Covid?

Al contrario, lo sviluppo dei ragazzi trae beneficio dalla vaccinazione. Questa permette loro di fare una vita sociale più dinamica, frequentare la scuola e gli amici con maggiore tranquillità. Li deresponsabilizza dal poter trasmettere l’infezione ai propri familiari più fragili e permette una migliore qualità di vita.
Certo non deve fare dimenticare le precauzione per evitare il contagio: l’uso della mascherina, il lavaggio delle mani, il distanziamento ed evitare i luoghi affollati.
Infatti anche i vaccinati – seppure molto di meno – si possono infettare con il virus SARS CoV-2

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *