Dentista gratis per chi è in difficoltà: l’iniziativa

Accedere alle cure odontoiatriche, grazie a un servizio che dispone di un dentista gratis per chi si trova in uno stato d’indigenza, è la mission della Onlus “Un sorriso per tutti”.

Il progetto di odontoiatria sociale che mette al servizio di fasce di persone a basso reddito un dentista gratis, è un progetto che nasce dalla collaborazione del Dott. Enrico Rivarossa, odontoiatra specializzato in implantologia e parodontologia e Juan Diaz e la moglie Johanne Diaz, i direttori della Clìnica Universitaria Locale U.C.E nonché Paul Beawick direttore della Fondazione Punta Cana Sezione Proyectos Sociales.

Da questo incontro nasce l’idea di creare una rete impegnata ad aiutare le persone del posto a vivere meglio.

eCommerce Farmad

La collaborazione, nata in terra dominicana, si poneva l’obiettivo di offrire una corretta educazione sull’importanza della salute orale e della prevenzione attraverso l’igiene dentale, grazie a un dentista gratis.

dentista gratis

Non solo.

La collaborazione mirava e mira alla formazione di neolaureati dell’Universidad Central del Este, importando dall’Europa tecniche nuove e tecnologie all’avanguardia, poco conosciute per i dentisti del luogo, gestire le emergenze dolore dentale e salute generale causate da gravi infezioni (malattia parodontale, ascessi.) che non curati rappresentano un grave rischio per la salute generale.

Approdato in Italia nel 2013, il progetto di un dentista gratis per chi ne ha bisogno, è diventato una reta dei dentisti italiani che aderiscono al progetto di odontoiatria sociale,

creando, così, un connubio tra volontariato e professionalità.

dentista gratis

Scrive sul suo sito la Onlus “Un sorriso per tutti”: “Per candidarsi a ricevere le cure di base offerte dalla Onlus, basta avere una situazione di svantaggio economico riscontrabile in ISEE e far richiesta a Un sorriso per tutti Onlus.

Siamo aperti a chiunque voglia contribuire, con le proprie competenze mediche o con una donazione, a far sì che il diritto alla salute orale sia, finalmente, alla portata di ogni persona a prescindere dal proprio livello economico – così come spiega il dottor Rivarossa. “Ai dentisti che decidono di entrare a far parte nella Onlus verranno rimborsati i costi sostenuti in termini di materiale necessario per ogni intervento, prevalentemente protesi rimovibili”.

dentista gratis

La povertà sanitaria è un drammatico attuale problema, basti pensare che negli ultimi due anni almeno 3 milioni di persone hanno dovuto recedere dalle cure mediche per difficoltà economiche, situazione aggravata dalla pandemia.

Un dentista gratis rappresenta un modello virtuoso di medicina sociale che offre la reale e concreta opportunità di non rinunciare alle cure della bocca e alla salute dei nostri denti.

 

Leggi anche: Spazzolino elettrico e igiene orale. Pro e contro

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *