Vivere Meglio

Pulizie di casa eco: libri e tutorial

Il panorama delle pulizie di casa eco è abbastanza esteso, ciononostante, per molti, è difficile rinunciare a soluzioni di tipo chimico, a volte per i costi dei prodotti eco, altre perché si ignora che la soluzione per le pulizie di casa eco l’abbiamo sotto mano.

Quelli che chiamiamo “rimedi delle nonne”, rappresentano, invece, una fonte di soluzioni alternative, nonché una formidabile memoria storica.

In un libro pubblicato da Altroconsumo, “Pulizie creative”, l’autrice Elisa Nicoli, grazie a questo ripostiglio di ricordi, narra e descrive storie e idee per le pulizie di casa eco.

Bucato, detergente dei piatti, saponi di vario utilizzo, è tutto sostituibile con piccoli gesti per rendere il Pianeta sgombro da rifiuti di difficile smaltimento e che pesano meno nel portafogli.

pulizie di casa eco

Basi di aceto e soda da bucato con aggiunta di bicarbonato, possono, per esempio, sostituire il nostro detergente per i piatti chimico, così come, ancora, è possibile preparare in casa il liquido per la pulizia dei vetri.

Stessa regola vale per il dentifricio, ma anche saponi e deodoranti, tutto non solo per pulizie di casa eco, ma anche in un’ottica di convivenza ecologica su un Pianeta in affanno.

pulizie di casa eco

Ad opera di “Negozio Leggero”, un franchising presente da Roma a Torino, troviamo, ancora, un tutorial per fabbricare un detersivo per lavastoviglie per praticare pulizie di casa eco.

“Tabs o detergenti liquidi per lavastoviglie possono essere facilmente sostituibili da questa ricetta facile, veloce ed economica.

In questo modo ridurrai ulteriormente gli imballaggi e lo spreco di ingredienti.

OCCORRENTE

– 1 e 1/2 cucchiaini di carbonato di sodio

– 1/2 cucchiaino di percarbonato di sodio

– 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

– 1/2 cucchiaino di acido citrico

– 1 punta di amido di riso

– 1 goccio di detersivo liquido per piatti (tensioattivo)”

Le candele, così diffuse, non sono scevre da composti inquinanti come il petrolio.

In questo caso il consiglio è farle in casa, basta della cera d’api, carta da forno e pennarelli.

Si tratta di soluzioni ecologiche che richiedono, per la loro preparazione, poco tempo in realtà, e che possono diventare anche piccoli passatempi, al pari del bricolage, con, però, quella marcia in più che ci permette di prenderci cura dell’ambiente e diminuire la profondità della nostra impronta ecologica sulla strada comune del Pianeta.

 

Leggi anche: Detergere e disinfettare naturalmente: il tea tree oil

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *