Alimentazione

Proprietà e benefici del mango

Ci avvaliamo dei benefici del mango da più di 4.000 anni, è questo il tempo cui risale la sua coltivazione in India.

Mango, in botanica si chiama Mangifera Indica L., appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae, che comprende una serie di piante velenose mortali. 

Proprietà e benefici del mango, oltre che il suo aroma dolce, rendono questo frutto tropicale, così come riportato dalla rivista International Environment Research Public Health, il più prodotto a livello globale con 51 milioni di tonnellate nel solo 2019.

benefici del mango

La maggior parte del raccolto di mango viene prodotto in Asia, in particolare in India, dove la produzione ha raggiunto i 22 milioni di tonnellate all’anno, rimanendo il primo esportatore al mondo.

Proprietà e benefici del mango risiedono soprattutto nella sua parte più consumata: la polpa.

 La polpa di mango è una fonte di una varietà di zuccheri e composti funzionali, come pectina, vitamine, antociani e polifenoli. 

benefici del mango

Ma anche il suo nocciolo presenta un contenuto di antiossidanti e polifenolici anche più elevato rispetto alla polpa e alla buccia, che viene, infatti, utilizzato per l’estrazione dell’olio.

I maggiori benefici del mango per l’organismo, si devono, comunque, alla presenza di vitamine e minerali, importanti micronutrienti presenti nella polpa di mango.

Nel dettaglio, alte concentrazioni di vitamine A e C: la quantità di vitamina C varia da 98 mg a 18 g/kg, quindi, il consumo regolare di mango potrebbe soddisfare l’apporto dietetico raccomandato di vitamine C e A.

Sappiamo che la vitamina C, un antiossidante e potenziatore immunitario, è necessaria per la rigenerazione del collagene e l’assorbimento del ferro.

La vitamina A e i suoi metaboliti hanno attirato l’interesse per la loro attività antiossidante, i benefici del mango per la vista, l’immunità e gli effetti benefici contro il cancro e le malattie cardiovascolari.

Il consumo di mango è quindi uno dei modi migliori per prevenire la carenza di vitamina A.

La ricerca ancora riscontra ottime concentrazioni di vitamina E e K che aumentano man mano che il frutto matura. 

Le proprietà e i benefici del mango lo rendono un frutto particolarmente adatto alla prima colazione.

Se però non si trova gradevole il suo gusto, possiamo sceglierlo come integratore alimentare, sul mercato troviamo una vasta varietà di integratori a base di estratti di mango, in compresse.

Leggi anche: Tartufo quel fungo proteico antiage

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *