Alimentazione

Biscotti con farina di legumi: i vantaggi per i celiaci

Biscotti con farina di legumi, fonte ottimale ed economica di proteine, fibre, vitamine e minerali.

I biscotti con farina di legumi devono la loro salubrità ai semi di legumi che si associano a molteplici benefici per l’organismo, come un minor rischio di incidenza di tumori, diabete di tipo II o malattie cardiovascolari.

Tuttavia – così come rileva una ricerca italiana apparsa su Frontiers in Plant Science-condotta dalla ricercatrice Francesca Sparvoli– il consumo pro capite di legumi non è aumentato negli ultimi tre decenni, nonostante la massiccia crescita della popolazione, anzi in diversi paesi il consumo medio stimato di legumi non soddisfa le raccomandazioni nutrizionali.

biscotti con farina di legumi

Grazie all’aumento dell’attenzione della ricerca sui legumi, in vista dei loro considerevoli benefici e il costo contenuto, emergono alternative alimentari innovative che promuovono il consumo di legumi.

Questi nuovi alimenti incorporano legumi in prodotti da forno, pasta, zuppe, cereali, tortillas, sostituti della carne, bevande e snack.

Si posizionano nel reparto snack anche i biscotti con farina di legumi, se pensiamo che snack e biscotti occupano una fetta considerevole del mercato dei cibi pronti e sono apprezzati dai consumatori di tutte le età, basti pensare che sono consumati durante le pause dal lavoro dagli adulti e durante la ricreazione scolastica da bambini e adolescenti, ecco che allora è possibile comprendere come un consumo di snack salutari rappresenti una priorità della ricerca nutrizionale attuale.

biscotti con farina di legumi

“In alcuni casi, gli snack sono diventati sostituti del pasto; la tendenza a consumare snack di basso valore invece di consumare un pasto completo ed equilibrato è frequente e diffusa, soprattutto tra gli adolescenti.

Questo fenomeno è stato associato ad un aumento dell’indice di massa corporea e ad uno scarso rendimento scolastico degli studenti” scrivono i ricercatori.

L’aumento del consumo di snack ad alta densità energetica e poveri di nutrienti è una delle maggiori e crescenti preoccupazioni associate alla tendenza allarmante del sovrappeso, dell’obesità e dei disturbi metabolici in tutto il mondo.

Ecco alcune ragioni per cui il mercato degli snack è alla ricerca di prodotti più sani, caratterizzati da un maggior valore nutrizionale, un minor contenuto calorico e una composizione più equilibrata, per soddisfare le mutevoli abitudini di adulti e bambini e per prevenire lo sviluppo di malattie croniche.

Il sovrappeso e l’obesità, inoltre, che sono sempre stati considerati un problema in particolare nei paesi ad alto reddito, sono attualmente in forte aumento nei paesi a basso reddito che ora affrontano preoccupazioni associate sia alla malnutrizione che a quelle associate all’obesità.

biscotti con farina di legumi

La Sparvoli, nel dettaglio, si è occupata di studiare biscotti con farina di legumi della varietà di fagioli, rilevando come i biscotti contenenti farina di fagiolo siano migliori da un punto di vista nutrizionale rispetto a quelli con la solo farina di mais e/o frumento, poiché’ hanno un migliore bilanciamento amminoacidico, un maggior contenuto di fibre, un minore indice glicemico e contenuto di amido”.

biscotti con farina di legumi

I biscotti contenenti fino al 50% di farina di fagiolo su quelle totali risultano gradevoli in modo comparabile a quelli di controllo e si dimostrano adatti a persone celiache o intolleranti al glutine in quanto gluten-free, ossia fatti senza farina di frumento.

Sul mercato per ora abbiamo disponibilità di biscotti con farina di legumi ma non nel dettaglio, questa tipologia appena studiata in laboratorio: “ma ci auguriamo che si possa presto arrivare a una produzione a livello industriale” conclude la ricercatrice Sparvoli.

Leggi anche: Glutine e svezzamento

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *