Natural Diet

APERITIVO IN SPIAGGIA: LE SCELTE GIUSTE DA FARE SE SEI A DIETA

“Dieta e Aperitivo” sono due concetti che non sempre camminano di pari passo, ma con i giusti accorgimenti si può pensare qualcosa di sfizioso, senza eccedere.

Solitamente l’aperitivo in spiaggia è accompagnato oltre che dalle hit più famose dell’estate anche da bevande fresche, gustose ma soprattutto alcoliche e zuccherine ed il più delle volte l’accoppiata vincente è insieme alla frutta secca salata e alle  patatine di ogni tipo.

Ma se sono a dieta devo rinunciare a tutto ciò?

sentobene gocce auricolari

Sì e no.

In che senso?

La dieta non deve essere vista come un’esclusione dalla vita sociale, sicuramente qualche piccolo sacrificio occorre farlo ma in generale, come buona norma per mantenere sempre inalterata la salute, non bisognerebbe mai eccedere con alcolici e prodotti raffinati, confezionati e ricchi di sale.

Venendo a noi come possiamo ovviare al problema?

La prima bevanda che per lo più è presente in quasi tutti i lidi o bar estivi è sicuramente la Spremuta d’arancia, fresca, dissetante e poco calorica  inoltre contiene tanta vitamina C e beta carotene utile per favorire l’abbronzatura.

La spremuta d’arancia può essere accompagnata da delle mandorle non salate che con la loro croccantezza danno l’idea di masticare delle patatine.

Oppure un bel bicchiere d’acqua fresca con l’aggiunta dei limoni che conferiscono un aroma unico ed inoltre ottimo per i caldi afosi e il ripristino dei sali minerali persi tramite la sudorazione.

Mantenendo la scia del colore giallo è possibile abbinare degli ottimi lupini per fare un pieno di proteine e sfiziandosi a sbucciarli.

Nei luoghi invece più all’avanguardia possiamo trovare dei buoni centrifugati a base di frutta e verdura.

Tra gli abbinamenti che più preferisco ci sono:

  • Cetrioli e carote con menta dalle proprietà rinfrescanti e drenanti e con l’immancabile beta-carotene; in più la menta per dare quel tocco di freschezza.
  • Spinacino e arancia con menta molto simile come proprietà a quello precedente ma dalle note leggermente più amare ma al contempo fresco e dissetante.
  • Ananas e sedano dalle proprietà drenanti e depurative .

Ovviamente c’è una sfilza di combinazioni da poter assaggiare e sorseggiare sulle note di una bella canzone estiva.

Il tutto può essere accompagnato dal pinzimonio ovvero delle verdure a piacimento tagliate a listarelle intinte in un’emulsione di olio, aceto o limone e spezie a piacere.

Ecco qualche idea per evitare di trasgredire e non essere in linea con il piano alimentare mantenendo quindi la linea pur non rinunciando al gusto e alla spensieratezza.

Buona estate e buon divertimento!

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *