fbpx

Prevenzione oncologica per un “alleato di salute”

È stato firmato a bruxelles l’accordo tra “insieme contro il Cancro e l’associazione coach europei di calcio. Si vede insegnare ai Mister come interagire gli stili di vita per la prevenzione oncologica tra i giovani. Nei prossimi due anni, il progetto avrà l’obiettivo di come educare i giovani alla prevenzione. L’accordo è controfirmato personalmente dal presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. Sono sempre di più le ricerche in questo campo e i tumori sono una delle emergenze sanitarie che le istituzioni tendono ad affrontare ogni giorno. Secondo le ultime statistiche, il cancro determina un decesso su quattro in Europa. “Ci troviamo di fronte a malattie che tenderanno a crescere con l’avanzare dell’età media della popolazione – ha sottolineato Antonio Tajani – secondo come riporta il sito www.repubblica.it

I casi di tumori purtroppo aumentano all’ordine dei giorno e adottando uno stile di vita sano 4 casi su dieci sono prevedibili tumori. Non possiamo fare  altro che prevenzione! La campagna prevede lo svolgimento dello sport. Il 25% degli under 19 non fanno mai attività fisica e solo il 29% fuma regolarmente, mentre il 5% è obeso.

Gli allenatori di calcio dei 4 paesi che aderisco all’Aefca potranno usufruire di strumenti di supporto.  “Vogliamo trasformarci nei custodi della salute dei giovani – ha sottolineato Walter Gagg, Presidente della AEFCA – come riporta sito www.repubblica.it Fare sport affinché si possano prevenire le malattie, è un ruolo educativo e fondamentale e questa non è altro un’iniziativa molto importante. Per lo svolgimento della campagna sono imposti dei corsi specifici per i coach in collaborazione con l’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) e la (FIGC). Insomma, fare prevenzione oncologica è un aspetto molto importante oggi, ma che allo stesso tempo preoccupa le persone. Infatti, molte volte si rinuncia a tale visita per paura del risultato da visionare. Prevenire meglio che curare fin quando si è ancora in tempo!

eCommerce Farmad

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *