Medicina

Un metodo innovativo per operare la tiroide

TIROIDE – È il servizio d’eccellenza quello di operare la tiroide senza tagli del dottor Andrea Casaril. Da anni interessato nella sperimentazione, studia e cerca di trovare metodi sempre più efficaci per le operazioni, in questo caso la tiroide! Il nuovo metodo si chiama Toetva, nato in Tailandia per motivi religiosi. Oggi, sono 25 i centri che applicano questa funzione: tra cui negli Usa, due in Italia e in Asia.  Il servizio è composto di un team interdisciplinare formato da specialisti di alto livello tra cui: radiologi, ecografisti, endocrinologi, oncologi ed endocrino-chirurgici.

L’acronimo inglese è «Toetva», che in italiano sta per «tiroidectomia endoscopica transorale con approccio vestibolare. “Vengono eseguite tre piccole incisioni nella parte interna del labbro inferiore: da quella centrale si entra con uno strumento che scende sotto l’osso del mento e serve a gonfiare il collo con dell’aria per allargare lo spazio operatorio, visibile attraverso una telecamera applicata allo stesso strumento”, spiega Casaril – dichiarazione riportata sul sito www.larena.it

Continua Casaril: “Il vantaggio è estetico. Procedure e strumenti sono gli stessi della tecnica mininvasiva e si preserva sempre il nervo laringeo che innerva le corde vocali”. La Toetva non può essere applicata su tutti i pazienti: come nella tecnica mininvasiva il discrimine è dato dalla grandezza della tiroide, che nel caso di gozzi importanti può essere operata solo con la tecnica tradizionale.

salutebuongiorno canale youtube

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *