Vivere Meglio

Riposare il pomeriggio fa bene alla salute

Per riavere energia per affrontare la seconda parte della giornata, riposare il pomeriggio è un toccasana per molte persone. Infatti, a oggi sul piano scientifico fare un pisolino nel pomeriggio aiuta all’organismo ad abbassare la pressione sanguigna – secondo uno studio condotto in Grecia. I medici dell’Asklepieion General Hospital di Voula hanno preso in considerazione persone con ipertensione analizzando 212 persone, con un media di 62 anni. Di conseguenza, è stato chiesto di indossare un misuratore di pressione sanguigna per 24 ore.

Una volta concluso il test, si è notato come chi ha fatto il pisolino pomeridiano di un ora il giorno, ha avuto un calo medio di 3 mm Hg nella pressione rispetto al gruppo di controllo. Dunque, gli scienziati hanno potuto dedurre che il sonnellino pomeridiano aiuta ad abbassare la pressione e, di conseguenza, a proteggere da malattie cardiache e ictus. L’autore dello studio, Manolis Kallistratos, ritiene che il sonno alle ore 12 potrebbe abbassare i livelli di pressione sanguigna con altri cambiamenti dello stile di vita. Ad esempio, la riduzione di sale e alcol può abbassare i livelli di pressione sanguigna da 3 a 5 mm Hg.

Sulla base delle nostre scoperte, se qualcuno ha il lusso di fare un pisolino durante il giorno, potrebbe anche avere benefici per l’ipertensione.” Inoltre, Kallistratos ha detto che, con una terapia a basso dosaggio di farmaci, i livelli si abbassano mediamente di 5-7 mm Hg. Come per molte altre scoperte, anche per questa occorreranno altre prove per convalidare i risultati ottenuti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *