Vivere Meglio

La terapia del vento

Ripartiamo dalla natura con la terapia del vento.

La scienza ha dimostrato come la natura riesca a influenzare il nostro corpo, il contatto con essa non è solo rigenerante ma funzionale all’equilibrio psico – fisico della persona.

La terapia del vento o Wind Therapy si propone come un modello alternativo di riabilitazione, promossa anche dall’Ospedale Santa Giuliana di Verona, una terapia che integra attività sportiva e terapia di gruppo fuori dai contesti ospedalieri e immersi nella natura.

eCommerce Farmad

I risultati avuti nel nostro Paese sono significativi, ragazzi e bambini al contatto con la natura riescono a sciogliere alcuni nodi relativi a problematiche legate allo spettro autistico e determinate patologie di tipo psichico.

Ne è un esempio la Onlus “Flying Hearts” che pratica la terapia del vento sulla spiaggia di Porto Pollo in Sardegna.

La Onlus ha provato e sperimentato il Kitesurf (surf con aquilone) insieme ad adolescenti che soffrivano di attacchi di panico o disturbi d’ansia.

L’attività riesce a far sperimentare un contatto sensibilmente differente col mondo esterno e quindi un conseguente approccio con gli altri, riducendo significativamente le pressioni dell’ansia o del panico.

I ragazzi non sono soli in spiaggia ma affiancati da un gruppo medico- sportivo che li segue nell’attività del kitesurf.

Il kitesurf è uno sport adrenalinico e riesce a risvegliare un contatto assopito con il mondo personale emozionale. Ma non solo, sentirsi parte di una comunità ha un ruolo fondamentale nella tutela della salute mentale che, associata alla vita da campo dove vivono per il periodo della terapia, li aiuta a trovare nuove consapevolezze di sé stessi e di come vivere la propria socialità.

Per comprovare l’efficacia della Wind Therapy, la Onlus Flying Hearts sta avviando uno studio con l’obiettivo non solo di raccogliere analiticamente i dati del miglioramento riscontrato nei ragazzi, ma anche di inserire questa terapia innovativa nell’ambito della medicina personalizzata con l’intento di supportare gli adolescenti con disagi psico-comportamentali.

Tutte le informazioni relative alla terapia del vento sono reperibili al sito: https://flyinhearts.com/

oppure si può scrivere un’email all’indirizzo: info@flyinghearts.com, mentre il numero di telefono è il 347/ 71.17.899

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *