Bellezza

Urban cosmetics creme barriere anti pollution

Per urban cosmetics definiamo una specifica tipologia di crema-barriera anti inquinamento adatta alle persone che frequentano quotidianamente ambienti ad alta intensità di smog e quindi sottopongono la pelle all’esposizione di sostanze nocive.

La lotta all’inquinamento non è affare soltanto di politiche ambientali ma riguarda anche il mondo della cosmetica che cerca di fronteggiare così i Composti Organici Volatili, i COV, oggetto di studio dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) e che si rilevano anche negli ambienti interni.

L’inquinamento outdoor e indoor è un argomento spinoso, dagli idrocarburi alle polveri sottili, i particolati, ma anche i prodotti che usiamo per detergere gli ambienti domestici, dalla formaldeide alle candele profumate, siamo continuamente esposti ad agenti che non soltanto ledono le vie respiratorie ma anche la nostra pelle.

salutebuongiorno canale youtube

Seppur dotata di specifiche proprietà di difesa, la pelle, così quotidianamente stressata, non riesce a eliminare, attraverso i pori, tante sostanze dannose.

Queste particelle di polveri sottili, ma anche la polvere domestica, infatti, ostruiscono la pelle depositandosi tra le cellule cornee, difficili da eliminare anche se si effettua un peeling.

Possono allora comparire macchie cutanee, oppure, un colorito opaco, spento che nasconde, in profondità l’inflammaging, un processo d’infiammazione causa di invecchiamento precoce.

È necessario, in questi casi, un potenziamento dello strato idrolipidico per contrastare le particelle inquinanti e aumentare la risposta delle cellule.

Gli urban cosmetics si propongono, con il loro effetto barriera di proteggere l’epidermide dalle sostanze nocive idratando e riparando.

Dalle forti proprietà antiossidanti e di protezione dai raggi UV, gli urban cosmetics non sostituiscono la crema idratante.

Si tratta, infatti, di sieri e concentrati di rapido assorbimento a base di vitamine e acido ialuronico, che vanno applicati prima della classica crema idratante.

La mattina, dopo la detersione della pelle, si applica la crema anti-pollution e dopo il suo assorbimento ci si può poi idratare il viso con la classica crema idratante.

Leggi anche: https://www.salutebuongiorno.it/2019/10/inquinamento-indoor-quanto-ne-sappiamo/

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *