BellezzaMedicina

Ciclo della pelle: cosa c’è da sapere

Il ciclo della pelle è la capacità di rigenerarsi dell’epidermide, che include un periodo di riposo.

Per definire il turnover della pelle, ci affidiamo alla definizione di Aanand Geria, MD , dermatologo certificato e fondatore di Geria Dermatology a Rutherford, nel New Jersey, apparsa sulla rivista Livestrong, per cui “Il ciclo della pelle è un regime di cura della pelle notturno che segui ripetutamente, utilizzando solo ingredienti attivi in ​​determinati giorni, seguiti da giorni di riposo. Lo scopo del ciclo della pelle è aiutare a ridurre gli effetti collaterali causati da molti ingredienti attivi nei prodotti“.

In altre parole, paragonata all’attività sportiva che richiede un periodo di riposo, allo stesso modo, la pelle necessita di “recuperare le forze”.

ciclo della pelle

Il ciclo della pelle, infatti, attraverso il riposo dai trattamenti (creme- maschere) si ricostituisce in maniera del tutto naturale.

Nel dettaglio, parliamo del processo di ossigenazione della pelle, in questo tempo di stasi, infatti, la pelle avrà modo di rigenerare naturalmente elastina e collagene.

ciclo della pelle

Sulla rivista Livestrong il dott. Geria afferma che “L’uso eccessivo di prodotti può danneggiare la barriera della pelle, che è essenziale per proteggerti da sostanze chimiche aggressive, infezioni e allergeni”.

Il suggerimento, quindi, è quello di trattare la pelle del viso valutando la sua necessità di riposare.

In che modo?

Secondo il dermatologo americano, un regime medio di ciclo della pelle – tenendo ovviamente conto delle specificità individuali che possono fare la differenza – comprende un ciclo di quattro notti: la prima notte è la notte esfoliante, la seconda è la notte del retinolo e la terza e la quarta notte servono come giorni di recupero.

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e l’umidità è un fattore vitale per la sua salute, non sottovalutiamo, quindi, il valore dell’idratazione che passa anche e soprattutto, dalla nostra assunzione giornaliera d’acqua, elemento indispensabile per la tonicità e l’elasticità dell’epidermide tutta, anche della pelle del viso.

Leggi anche: Bere acqua per la salute dei capelli

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *