Alimentazione

Dieta Ornish

La dieta Ornish rientra in un programma di salute e benessere, il programma Ornish appunto, che prevede oltre a un regime alimentare specifico, anche esercizi di fitness e un’attenzione alla gestione dello stress.

Nel dettaglio, la dieta Ornish è una dieta vegetariana a basso contenuto di grassi con un focus sul consumo prevalentemente di cibi integrali, limitando i prodotti alimentari ultra-elaborati.

Scritta e studiata da Dean Ornish, questa dieta è stata riconosciuta come benefica in termini di salute generale dell’organismo, e capace di invertire i processi di malattie cardiache, diabete e problemi alla prostata.

sentobene gocce auricolari

La dieta Ornish è incentrata sul consumo di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, prodotti a base di soia, latticini senza grassi e albume d’uovo insieme a fonti di acidi grassi omega-3 .

dieta Ornish

La struttura della dieta Ornish si basa sulle linee guida dietetiche della medicina dello stile di vita di Ornish, che possiamo schematizzare in pochi principi:

  1. Mangia principalmente piante nella loro forma naturale
  2. Limita i carboidrati “cattivi”
  3. Meno del 10 percento delle calorie dai grassi
  4. Mangia principalmente proteine ​​di origine vegetale
  5. Assunzione moderata di sodio

Si tratta di una dieta ipocalorica che può incidere sul processo di dimagrimento.

I benefici, però, della dieta Ornish si confermano per i livelli di colesterolo, abbassandoli, e ridurre la sensazione di fame.

dieta Ornish

Sono consentiti latticini senza grassi (non più di due porzioni al giorno) e albumi d’uovo.

Limitare gli zuccheri aggiunti a non più di due porzioni al giorno.

Le noci sono consentite in quantità minori; circa un quinto di una porzione tipica (ad esempio, cinque mandorle, nove pistacchi o due anacardi).

Studi sulla perdita di peso sia a breve che a lungo termine condotti specificamente sulla dieta Ornish risalgono al 2017, per cui la rivista ‌ Nutrients ‌ ha mostrato una modesta quantità di peso è stata persa e mantenuta per periodi da sei a 12 mesi.

A differenza di molte altre diete, non è necessario contare, misurare o monitorare le porzioni, basta attenersi ai cibi e alle porzioni incoraggiati e limitare gli altri come raccomandato.

Leggi anche: Cibo pronto. Le minacce che nasconde la rapidità

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *