Alimentazione

Caratteristiche del riso viola: proprietà e benefici

Le caratteristiche del riso viola risiedono nella ricchezza di antociani presenti in questa particolare sua varietà.

Responsabili del colore, gli antociani rappresentano le principali caratteristiche del riso viola perché la loro capacità antiossidante e antinfiammatoria, rendono quest’alimento un buon alleato della salute.

In generale, il consumo di antociani è stato associato alla riduzione del rischio di malattie croniche e alla promozione della salute.

eCommerce Farmad

Gli antociani – così come divulga un gruppo di ricercatori canadesi sulla rivista Foods sono componenti importanti della dieta umana con un apporto giornaliero di 12,5 mg negli Stati Uniti, che viene fornito principalmente dal consumo di frutta e verdura.

caratteristiche del riso viola

Lo studio ha anche dimostrato che i derivati ​​di cianidina, delfinidina e malvidina sono gli antociani più consumati, rappresentando rispettivamente circa il 45, il 21 e il 15% dell’assunzione totale di antociani.

Le caratteristiche del riso viola si individuano, secondo la scienza nutritiva, nell’elevata quantità di fibre che rende questo cibo altamente digeribile e indicato per chi ha bisogno di perdere peso.

caratteristiche del riso viola

Altre caratteristiche del riso viola sono le potenzialità di contrasto dei radicali liberi, e quindi, la capacità di rallentare il processo di invecchiamento.

Ancora possiamo aggiungere alle caratteristiche del riso viola, la capacità di rafforzare il sistema immunitario e un buon effetto disintossicante, nel dettaglio, per il fegato.

Al riso pigmentato viola si attribuirebbe, altresì, la capacità di far crescere il colesterolo buono e un apporto importante di calcio, vitamina C, vitamine del gruppo B e ferro.

Tra le caratteristiche del riso viola annoveriamo, infine, la presenza di proteine e carboidrati complessi, proprietà che inducono i nutrizionisti a consigliarlo come alimento per chi soffre di diabete, così come le persone celiache, in quanto non contiene glutine.

“Poiché il grano è un componente importante della dieta umana in molte parti del mondo, il consumo di prodotti a base di grano viola può aiutare le persone ad aumentare l’assunzione giornaliera di antociani e acidi fenolici e migliorare lo stato antiossidante nel corpo. Il grano viola ha un grande potenziale per essere trasformato in una varietà di alimenti di base, come pane, pasta e colazione a base di cereali” concludono i ricercatori.

 Leggi anche: Cereali integrali: linea e salute

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *