Medicina

Come il dolore condiziona il funzionamento cerebrale

In quanto esperienza traumatica il dolore condiziona il funzionamento cerebrale perché viene percepito come una sorta di minaccia per la nostra sopravvivenza.

In quanto minaccia, quindi, il dolore condiziona il funzionamento cerebrale innescando una risposta del cervello all’evento doloroso.

Frontiers in Psychology ha pubblicato un’analisi che chiarisce proprio il nesso tra dolore e cervello e, nel dettaglio, come il dolore condiziona il funzionamento cerebrale.

Se è vero che un evento traumatico non va identificato col concetto generale di dolore, è pur vero che di fronte a un trauma emotivo rispondiamo nel tempo e che questa risposta fa parte del nostro processo evolutivo.

dolore condiziona il funzionamento cerebrale

Mary-Frances O’Connor, professore associato di psicologia clinica e psichiatria presso l’Università dell’Arizona, è intervenuto sulla rivista Live Science con una sua ricerca che si concentrava sui correlati fisiologici delle emozioni, in particolare sull’ampia gamma di risposte fisiche ed emotive durante il lutto.

“O’Connor osserva che la morte di una persona cara è un evento molto raro e suggerisce che il cervello spesso risponde come se la persona amata fosse semplicemente scomparsa, piuttosto che scomparsa definitivamente”. 

“Il cervello vuole che li troviamo, o facciamo un tale clamore che vengano a trovarci”. “Questo non è necessariamente consapevole, anche se le persone in lutto spesso descrivono la sensazione che la persona amata un giorno semplicemente attraverserà di nuovo la porta.” 

In altre parole un trauma emotivo agisce sulla nostra capacità cognitiva e sulla nostra capacità di elaborare nozioni, apprendere, concentrarci, e di conseguenza il dolore condiziona il funzionamento cerebrale a causa dello stress ripetitivo della risposta di lotta o fuga e della neuroplasticità, che è il rimodellamento del cervello in risposta all’esperienza e ai cambiamenti nel nostro ambiente, così come spiega la neurologa Shulman su Live Science.

Parliamo di meccanismi che determinano un rafforzamento del centro della paura primitiva del cervello e un indebolimento del cervello avanzato [la corteccia cerebrale].

Il cervello forma nuove connessioni neurali e compensa il trauma nel tempo.

dolore condiziona il funzionamento cerebrale

Nel dettaglio, l’esperienza del lutto può essere pensata come una forma di apprendimento e che questo apprendimento ha un ruolo sia nel venire a patti con il dolore sia nell’essere in grado di svolgere le funzioni quotidiane.

Il dolore è una risposta complessa alla perdita che comprende cambiamenti emotivi, cognitivi, comportamentali e fisiologici, il che significa che molte parti del cervello sono coinvolte nella generazione della risposta al dolore.

Il dolore condiziona il funzionamento cerebrale perché ha un ruolo multidimensionale in diversi domini cognitivi, tra cui appunto, memoria, elaborazione e processo decisionale.

Leggi anche: Cattivo umore o depressione?

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *