Medicina

Celiachia nei bambini: i dati in Italia

Pubblicati i dati italiani sulla celiachia nei bambini, patologia che interessa un bambino su 60.

La ricerca multicentrica che ha interessato 9.000 bambini è stata pubblicata dalla rivista Digestive and Liver Disease, la celiachia nei bambini in Italia registra una prevalenza molto alta, scrivono gli autori: “In questo studio multicentrico la prevalenza della celiachia nei bambini italiani in età scolare è stata una delle più alte al mondo”.

celiachia nei bambini

Diagnosi tardive e poca attività di screening rendono la celiachia nei bambini una patologia ad alta diffusione e, questi fattori di ritardo diagnostico degenerano in complicanze anche gravi quali tumori, infertilità e osteoporosi.

Il problema maggiore, quindi, sarebbe una mancata diagnosi della celiachia nei bambini, che infatti, nonostante una crescita dell’interesse nei confronti della malattia, rimane una condizione sottostimata.

celiachia nei bambini

A testimoniare questa situazione lo screening effettuato dai ricercatori, che hanno raccolto campioni di sangue per valutare la presenza di anticorpi e la predisposizione genetica alla celiachia.

Chiari i risultati: i bambini con celiachia che hanno rilevato una positività genetica rappresentano il 43% del campione.

Uno studio ampio, tra i più estesi condotti in Italia e che non rassicura.

Come accorgersi della celiachia nei bambini?

I sintomi più comuni e spesso sottostimati sarebbero individuati in episodi frequenti di diarrea, anemia e dolori addominali.

La celiachia può presentarsi in diverse fasce d’età, pur evidenziando come possa comunemente insorgere nel periodo dello svezzamento, quando il bambino inizia a introdurre il glutine nella propria alimentazione.

La fascia d’età più colpita è quella che va dai 2 ai 10 anni.

celiachia nei bambini

L’indagine sulla celiachia nei bambini ha inoltre, stabilito una predisposizione delle bambine rispetto alle controparti maschili con un rapporto di due casi a uno.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica, gli scienziati hanno scoperto che l’Italia rappresenta uno dei paesi più colpiti, insieme a Svezia, Finlandia, India e Nord Africa.

Giappone e Filippine sono, invece, le due realtà in cui il tasso di insorgenza della celiachia risulta minore.

Guarda il video:  Celiachia e disturbi dell’intestino. Il medico risponde

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *