Natural Diet

GELATO A DIETA? ASSOLUTAMENTE SÌ!

“È arrivata l’estate! Posso mangiare il gelato?”. Questa è la classica domanda che ci poniamo probabilmente ogni anno con l’arrivo dell’estate.

Una piccola concessione di tanto in tanto, per chi è a dieta, è fondamentale in modo da rompere la monotonia e ritrovare la motivazione. Dunque, la risposta è assolutamente SI! Andiamo a vedere però come e quando!

Il gelato alla frutta è sicuramente da preferire al gelato alla crema (alla nocciola, al cioccolato, alla vaniglia, al torroncino, al caffè ecc) perché non contiene latte né panna, ma solo acqua e succo o polpa di frutta, quindi può essere considerato un gelato con pochi grassi e ipocalorico. Solo che, anche in questo caso, ci sono dei problemi perché gli elementi sono sbilanciati e vanno reintegrati con l’aggiunta di zuccheri in quantità maggiore (26/30% in più).

eCommerce Farmad

Bisogna fare attenzione anche al gelato confezionato perché contiene oli vegetali, additivi, coloranti, stabilizzanti e aromi, pertanto è meno “sano” rispetto al gelato artigianale. La sua cremosità, a differenza di quello confezionato, è dovuta all’incorporazione dell’aria durante il congelamento e contiene ingredienti più genuini: latte o panna fresca, uova fresche o pastorizzate.

In conclusione, va decisamente molto meglio per la dieta un gelato alla frutta e artigianale. Se poi decidessimo di optare per un gelato fatto in casa, senza zuccheri aggiunti, ma a base di sola frutta fresca di stagione, saremmo certi di gratificare il palato ma con zero sensi di colpa.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *