AlimentazioneSocietà e Cultura

Idee di merende per bambini: l’iniziativa

Si chiama “A scuola di salute” (www.scuoladisalute.it) e propone tante e divertenti idee di merende per bambini e ragazzi in età pediatrica per ritrovare la concentrazione e contrastare la stanchezza mentale.

Un vero e proprio catalogo di nuove e fantasiose idee di merende per bambini e ragazzi è un’iniziativa dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con Unione Italiana Food.

10 tipologie e idee di merende per bambini e ragazzi e una serie di consigli indirizzati ai più giovani per poter vivere al meglio le loro attività pomeridiane.

eCommerce Farmad

Le proposte di merenda sono disponibili sul sito www.merendineitaliane.it insieme con una serie di consigli indirizzati ai più giovani per poter vivere al meglio la quotidianità soprattutto nei momenti in cui affiora la stanchezza mentale.

divertenti idee di merende per bambini

Le idee di merende per bambini e ragazzi seguono una generale regola che è quella della varietà e della quantità adeguata perché sia una reale fonte di energia.

Tra le idee di merende per bambini proposte dal sito “A scuola di salute” dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù troviamo spuntini sia dolci che salati.

divertenti idee di merende per bambini

Possiamo scegliere in questo menù ampio di idee di merende per bambini, tra una “macedonia di frutta fresca e secca” al “pane tostato con ricotta e miele”, dallo “yogurt magro con frutta fresca, cioccolato fondente” a un “panetto di pasta sfoglia, mela, cannella e gherigli noci” fino a una “merendina pan di spagna al cioccolato”.

divertenti idee di merende per bambini

“Anche le merendine, dunque, in virtù di una porzionatura stabilità di appena 35 grammi, possono rappresentare una valida alternativa a merenda per recuperare la concentrazione oltre a essere un prodotto buono, legato al comfort food con il quale ci possiamo regalare un momento di piacere”.  

“L’energia assunta a merenda migliora la capacità di concentrazione ed apprendimento, il tempo di reazione, l’umore, la memoria ed il controllo metabolico – afferma il Dott. Giuseppe Morino, Resp. UO Dietologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. – Uno scarso apporto, invece, di carboidrati determina una diminuzione nelle prestazioni cognitive e l’arrivo alla cena con un notevole senso di fame.

Occorre quindi dare vita a merende nutrizionalmente adeguate, in cui gli elementi fondamentali appaiono la densità dei nutrienti ed energetica che svolgono un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio metabolico.

Leggi anche:  Capricci a tavola: come risolvere

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *