Società e Cultura

Pesca elettrica cos’è e perché è illegale

La pesca elettrica è vietata in Europa dal 2021 e ad oggi è un metodo di caccia illegale.

Tuttavia, i casi di cronaca riportano ancora diversi episodi di pesca elettrica nei fiumi nel Nord del Paese, metodo utilizzato dai bracconieri per paralizzare e catturare molti pesci in poco tempo.

Nel dettaglio, in Italia il ricorso alla pesca elettrica è autorizzato solo per scopi scientifici e conservativi.

pesca elettrica

La rivista Nature riporta come tra il 2014 e il 2018, la sezione di Ferrara dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna abbia ricevuto nove casi di pesca elettrica potenzialmente illegale nel fiume Po e nei suoi affluenti.

Secondo il quadro giuridico italiano l’elettropesca è di fatto vietata per uso commerciale e nella pesca sportiva. 

L’elettropesca illegale sembra essere comunemente utilizzata nei fiumi con grandi popolazioni ittiche, come il bacino idrografico del fiume Po.

pesca elettrica

I bracconieri producono dispositivi elettrici fatti in casa, utilizzando batterie per auto con cavi elettrici immersi nell’acqua.

I campi elettrici provocati da questi rudimentali dispositivi sono incontrollati e possono colpire nel suo raggio d’azione tutti i pesci di tutte le dimensioni e classi di età, fino a specie che non costituiscono interesse commerciale.

Lo studio riportato da Nature riporta come i pesci catturati con la pesca elettrica confermino lesioni degenerative e necrotiche.

Scrive Nature: “Non è ancora del tutto chiaro il meccanismo che porta all’immobilizzazione nei pesci.

Per spiegare questo fenomeno sono state avanzate due teorie, entrambe con indubbi elementi di verità: da un lato, la teoria denominata “Paradigma di Biarritz” considera l’immobilità una reazione all’elettrostimolazione sia del sistema nervoso (centrale e autonomo) che del tessuto muscolare (es. una risposta riflessa).

L’altra ipotesi, il cosiddetto “paradigma di Bozeman”, afferma che la stimolazione elettrica colpisce solo il sistema nervoso centrale (SNC) e quando è sopraffatto, la risposta del pesce è crisi epilettiche”.

Bloom, l’Ong internazionale inizia nel 2017 una campagna al Parlamento Ue contro la pesca elettrica in quanto pratica crudele.

 Leggi anche: Rifiuti marini quali soluzioni?

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *