Alimentazione

Skyr: cos’è e quali benefici

Comunemente confuso con una varietà di yogurt, lo skyr è in realtà un formaggio spalmabile islandese.

Lo skyr si ottiene dal latte scremato e lo si scalda con fermenti vivi fino a raggiungere una sua caratteristica densità.

L’ultimo passaggio è quello della separazione del siero.

eCommerce Farmad

Alcuni marchi mescolano questo prodotto con la panna, oppure con la frutta, una ricerca apparsa su Science Direct analizza, ad esempio, lo skyr al mango come rimedio per disturbi di tipo intestinali.

Tuttavia nonostante sia questa composizione cremosa a contraddistinguere skyr e yogurt greco, questi due prodotti alimentari risultano sostanzialmente differenti.

Se, infatti, per fare lo yogurt greco, il siero di latte viene semplicemente filtrato, per ottenere la sua consistenza caratteristica e la sua elevata concentrazione proteica, la produzione del prodotto caseario islandese prevede, invece, la cottura di grandi quantità di latte.

skyr

Il formaggio cremoso skyr contiene in prevalenza proteine e ha un profilo carente di carboidrati.

Le proteine ​​sono un macronutriente che ci aiuta a costruire e mantenere i muscoli e ci aiuta anche a sentirci sazi più a lungo.

Il contenuto proteico può variare dai 12 e 19 grammi per tazza.

Evidenziamo, invece, un buon contenuto di calcio.

Il calcio non è solo importante per ossa e denti sani, ma è anche necessario per il corretto funzionamento di cuore, muscoli e nervi.

skyr

Una porzione di skyr può variare come contenuto dai 130 ai 170 milligrammi di calcio.

In quanto latticino fermentato, questo prodotto islandese è particolarmente benefico per la sua azione sul microbioma in quanto è un’ottima fonte di probiotici.

Questi batteri benefici promuovono una buona salute intestinale migliorando la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.

Alimento estremamente versatile, lo skyr può essere consumato con insaccati e verdure, così come arricchito di frutta e cerali per chi vuole variare la propria merenda.

Lo si suggerisce anche come accompagnamento di olive per un semplice aperitivo in versione light.

Guarda il video: Pasta: guida alla scelta consapevole

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *