Società e Cultura

Youth Climate Meeting 2023

Paestum ospiterà per la seconda volta lo Youth Climate Meeting che si svolgerà dal 25 al 28 maggio.

La quattro giorni dello Youth Climate Meeting si svolgerà all’Oasi Dunale di Paestum (SA), luogo simbolo dell’impegno e del lavoro di Legambiente che da discarica la rese un’oasi ambientale.

Si prevede la presenza di circa 300 ragazzi volontari attivisti allo Youth Climate Meeting che insieme affronteranno i grandi temi legati all’ambiente. (Scarica qui il programma)

Youth Climate Meeting

Interverranno alla tre giorni di Youth Climate Meeting Rossella Muroni (Nuove Rigenerazioni), Davide Sabbadin (European Environmental Bureau), Davide Dioguardi (Fridays For Future), Valerio Renzoni (WWF Young), Mariano Di Palma (Libera), i rappresentanti delle associazioni universitarie, Antonio Prestera (REDS); Tommaso Martelli (UDS) e Margherita Esposito (UDU).

La giornata conclusiva del 28 maggio prevede l’incontro con i principali movimenti per il clima – Fridays For Future, Ultima generazione, Per il Clima Fuori dal Fossile.

“Ambiente, lavoro e giustizia sociale” è il dibattito politico che vedrà il Presidente di Legambiente, Stefano Ciafani e la Presidente di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato, confrontarsi con Michele Di Palma (Segretario Generale FIOM) sul tema.

Youth Climate Meeting

Youth Climate Meeting rappresenta una tra le mobilitazioni più sentite in Italia e un concreto esempio di come sia cresciuta la consapevolezza e l’attenzione sui temi ambientali.

“La partecipazione e il coinvolgimento dei giovani – dichiara Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania – rappresenta il cuore pulsante dello Youth Climate Meeting.

La giusta transizione energetica deve partire dal basso e l’incontro che promuoviamo rappresenta un ulteriore passo di un percorso di formazione intrapreso con i nostri volontari per disseminare sui loro territori queste tematiche. I giovani hanno le idee ben chiare su quello che vogliono e sulle azioni che i Governi devono mettere in campo per accelerare, davvero, il cambiamento ecologico ed energetico del Paese e per tutelare l’ambiente. Le mobilitazioni a cui assistiamo in tutto il mondo sono l’esempio concreto di quanto sia cresciuta tra loro la consapevolezza e l’attenzione sui temi ambientali e siamo convinti che in questi giorni di Youth Climate Meeting a Paestum possa diventare un laboratorio unico”.

Lo Youth Climate Meeting 2023 si può seguire anche sul canale Instagram di Legambiente #YCM23.

 Guarda la video intervista:  Modalità No Humans: idee e sfide del post umano

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *