BellezzaMedicina

Se i deodoranti rilasciano tossine

Se i deodoranti rilasciano tossine, preoccupazione diffusa e abbastanza comune, è un dubbio che dovrebbe riguardare molti prodotti cosmetici.

La produzione cosmetica, infatti, si si serve dei Sali d’alluminio presenti in numerosi cosmetici come antitraspiranti, rossetti e creme solari.

Chiarire se i deodoranti rilasciano tossine è possibile analizzando la composizione dei prodotti cosmetici, primi tra tutti i deodoranti ascellari.

eCommerce Farmad

se i deodoranti rilasciano tossine

La ricerca “Se l’esposizione all’alluminio negli antitraspiranti presenta rischi per la salute, il suo contenuto dovrebbe essere ridotto presente su Epub ci dice come il cloridrato di alluminio sia l’agente antitraspirante attivo nei cosmetici ascellari.

Se i deodoranti rilasciano tossine è un dubbio comune che solleva la tossicità dell’alluminio – ampiamente riconosciuta- e che “non è un componente fisiologico nei tessuti umani, è urgente ridurre la concentrazione di questo metallo negli antitraspiranti” scrivono i ricercatori.

In grandi quantità i sali di alluminio sono tossici, ma la dose contenuta nei deodoranti è molto bassa, inferiore rispetto a quella che assumiamo con il cibo.

Fondazione Veronesi in un’intervista alla dermatologa la dottoressa Norma Cameli, Responsabile Dermatologia Correttiva e Laserterapia Dermatologica presso l’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma, ci aiuta a capire se i deodoranti rilasciano tossine.

“Il tasso di penetrazione dei sali di alluminio contenuti nei deodoranti, soprattutto se la cute è integra, è dello 0,01%. Se la pelle è danneggiata, invece, per esempio dopo una ceretta, sarebbe meglio evitare di passare immediatamente il deodorante sulla cute”.

È possibile, quindi, rassicurare sulla questione se i deodoranti rilasciano tossine, ma se vogliamo eliminare del tutto l’esposizione ai Sali d’alluminio possiamo acquistare deodoranti ascellari e cosmetici bio.

Il costo si alza ma, così come è possibile leggere sull’INCI non presentano traccia di composti quali siliconi, conservanti, antiossidanti e chelanti (come Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben, Isobutylparaben1, Methylisothiazolinone, Chloromethylisothiazolinone.

Leggi anche: Storia del profumo: tra scienza e sociologia

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *