Società e Cultura

Dipendenza da droghe: World Drug Report 2023

Peggiora la condizione globale della dipendenza da droghe, che riguarda (dati del 2021) 39,5 milioni di persone.

L’aggravamento della condizione di dipendenza da droghe, così come testimoniato dal World Drug Report 2023 pubblicato dall’ONU, riguarda l’ultimo biennio pandemico.

Cresce il consumo di stupefacenti e la dipendenza da droghe con un aumento di circa il 23% rispetto a 10 anni fa.

Il dato sulla dipendenza da droghe si correla drammaticamente all’aumento conseguente dei decessi per droga – mezzo milione – il 17,5% in più rispetto al 2009, e alle patologie provocate dall’suo di stupefacenti: malattie del fegato in primo piano.

Se due terzi di morte e/o casi di overdose si riconducono all’uso di oppioidi, il report sulla dipendenza da droghe 2023, evidenzia come siano queste sostanze le più pericolose e con un impatto notevolmente maggiore sulle condizioni di salute.

Con il termine “oppioidi” ci riferiamo sia ai composti naturali (“oppiacei”) che vengono estratti dalla pianta del papavero da oppio (Papaver somniferum) sia ai loro derivati ​​semisintetici (eroina) e sintetici.

I principali effetti degli oppioidi sull’organismo sono analgesici e sedativi, ragione per la quale vengono utilizzati in medicina nella gestione del dolore cronico e grave.

dipendenza da droghe

“Sono stati utilizzati anche per scopi non medicinali e ricreativi per produrre sensazioni di rilassamento, euforia e benessere.

Nell’ultimo decennio, l’emergere di un mercato illegale di nuovi oppioidi sintetici è diventato un grave problema di salute pubblica globale, associato a un aumento sostanziale delle overdose involontarie e dei decessi correlati alla droga” scrive il team di ricercatori britannico in un documento PubMed.

dipendenza da droghe

La popolarità degli oppioidi sintetici è legata ai cambiamenti nei mercati criminali, prezzo, potenza, disponibilità rispetto ai classici oppioidi, facilità di trasporto e utilizzo, effetto rapido e mancanza di rilevamento da parte delle tecnologie di test convenzionali.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel 2016 circa 27 milioni di persone nel mondo hanno abusato di oppioidi. Le sostanze in causa sono principalmente illegali, come l’eroina.

La dipendenza da droghe rileva una drammatica crescita nelle nuove generazioni, soprattutto nelle regioni in via di sviluppo: in Africa, dove il 9% di chi è in cura per dipendenza da droghe ha meno di 18 anni; in America centrale è il 16%, in Sud America quasi il 4%; in Asia lo 0,66%; nell’Europa meridionale e orientale il 2,1%; nell’Europa centrale e occidentale il 4,4%; in Oceania quasi il 17%.

Leggi anche: Abuso di androgeni: la revisione

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *