Vivere Meglio

Manutenzione della bici elettrica: le batterie

La manutenzione della bici elettrica – perché non diventi un pericolo per la sicurezza pubblica- va eseguita con cura.

La nuova attenzione per la manutenzione della bici elettrica arriva dal British Medical Journal che partendo da un articolo del Times secondo cui queste batterie avrebbero già causato diversi incendi, allerta sull’importanza della manutenzione della bici elettrica.

Bisognerebbe, secondo quanto divulga il giornale inglese, iniziare dalla batteria della nostra e-bike perché se trascurate potrebbero causare danni e/o ustioni.

Sarebbe riconducibile a un sovraccarico elettrico la causa degli incendi citati dal British Journal.

manutenzione della bici elettrica

Le batterie delle e-bike più diffuse sono quelle al litio che possono incorrere, appunto, in quest’inconveniente di sovraccarico, succede in altre parole, che durante la ricarica la batteria surriscaldandosi possa esplodere a causa della soluzione elettrolitica (infiammabile) usata per la generazione del flusso.

Il sito bici elettrica (www.bicielettrica.com) redige in materia di manutenzione della bici elettrica una piccola guida, tra le raccomandazioni:

  1. Conserva sempre le batterie in modo corretto. Assicurati che sia conservata in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce del sole e da oggetti metallici. L’esposizione a temperature estreme può danneggiare la batteria e ridurne la durata. Il caldo estremo e il freddo estremo sono assolutamente da evitare.
  2. Non lasciare la tua e-bike inattiva per lunghi periodi di tempo. La maggior parte degli utenti di e-bike sostituisce la batteria almeno una volta all’anno, se non più spesso.

manutenzione della bici elettrica

  1. Non farla arrivare allo 0%. Una batteria completamente scarica può perdere la sua capacità di carica e non essere in grado di ricaricarsi al massimo. È quindi importante tenere sotto controllo la batteria della propria e-bike e sostituirla al momento giusto per mantenere la propria e-bike sicura, operativa e con una capacità di carica adeguata.
  2. Dovresti sostituire la batteria in modo regolare o quando l’indicatore della batteria indica che è arrivato il momento di sostituirla.
  3. A seconda della frequenza con cui utilizzi la bicicletta, potresti aver bisogno di sostituire la batteria solo una o due volte all’anno. Talvolta potresti dover sostituire la batteria della tua e-bike anche meno di frequente, specialmente se non la usi molto spesso.
Leggi anche:  La bicicletta rosa. Il ciclismo femminile

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *