Sport

Canottaggio lo sport d’élite adatto a tutti

Uno sport poco praticato, i dati Coni attestano l’1,2% di iscritti per il 2017 alla Federazione Italiana Canottaggio (FIC) con 54.327 iscritti in tutta Italia contro il 23,8% di iscrizioni FIGC calcio.

Nuovo trend nella grande mela newyorkese, il canottaggio conosce una nuova popolarità anche in Europa, con la nascita dei rowing club.

Sport aerobico e completo, il canottaggio può essere praticato sia in spazi esterni che chiusi ciononostante se ne consiglia la pratica all’aperto per i benefici anche psicologici che esso può apportare.

sentobene gocce auricolari

Diversamente dalla canoa, dove non c’è il coinvolgimento di tutte le articolazioni (le gambe in canoa non eseguono attività motoria) il canottaggio coinvolge i muscoli del trapezio, retto dell’addome, erettore spinale, bicipite femorale, dentato anteriore, gastrocnemio, tricipite brachiale e deltoide.

Il canottaggio non conosce limiti d’ età (in genere dai 12 anni in su), e ha la capacità di migliorare la ventilazione polmonare oltre a favorire lo sviluppo dei polmoni, se praticato da bambini.

Aiuta nella produzione di endorfine, con effetti estremamente positivi sull’umore, svolge azione ansiolitica e antidepressiva.

Le controindicazioni riguardano coloro che soffrono patologie cardiache importanti o che hanno avuto problemi alle spalle o alle articolazioni del ginocchio.

La pratica del canottaggio riduce glicemia, colesterolo e i trigliceridi nel sangue, il buon dispendio di calorie, 300-500 Kcal all’ora, sostiene l’organismo a mantenere un peso forma e se necessario, a dimagrire.

Fondamentale, prima di entrare in canoa, è la fase del riscaldamento che serve a mobilitare la schiena e le spalle. La remata di warm – up serve proprio a riscaldare questi muscoli.

Ha la sua importanza anche l’interval – training alternando così fasi di diversa intensità motoria.

Contrariamente ai luoghi comuni, il canottaggio non ha costi elevati, l’attrezzo più costoso è la barca che viene messa a disposizione dalle tante società cui è possibile iscriversi.

Tutte le info sul sito: canottaggio.org o se preferisci la canoa: federcanoa.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *