Vivere Meglio

Salute orale le app che aiutano a spazzolare i denti

Alla salute di denti e gengive si collegano una serie di organi, primo tra tutti l’intestino e una buona salute orale preserverebbe da disturbi quali il colon irritabile.

Perché si preservi la salute della nostra bocca, la tecnologia si è occupata di mettere a punto una serie di app, disponibili sul mercato già da cinque anni ma in rilevante aumento di utilizzo, per aiutarci a lavare bene i denti.

Queste app risultano utili soprattutto per la categoria dei più piccoli riducendo la possibilità di quei piccoli errori difficili poi da correggere in seguito.

La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) si schiera a favore dell’utilizzo delle app perché le ritiene utili anche in vista dei diffusi timori di contagio da Nuovo Coronavirus per cui si rimandano le visite ai denti dagli specialisti.

Ad oggi abbiamo sul mercato diverse tipologie di app per la salute orale.

Come funzionano.

In pratica con l’ausilio di queste app assistiamo a una scansione dei tempi di lavaggio dei denti con indicazioni specifiche che avvengono ogni 30 secondi su come e dove posizionare lo spazzolino con la capacità di informarci sulla pressione della mano sullo spazzolino, che sia troppo lieve o troppo forte.

La tecnica di spazzolamento dei denti non è una banalità e, secondo quanto rilasciato dalla Sidp, essa è la base per una buona salute orale.

Sono 23 milioni gli italiani che soffrono di gengive sanguinanti a causa di una cattiva rimozione della placca mentre nei più piccoli, una cattiva igiene degenera in dolorose carie.

Già nel 2019 il British Dental Journal, del gruppo Nature, aveva mostrato come un gruppo di controllo che usava le app per la salute orale mostrasse una riduzione della placca del 70% contro il 30% di chi ne faceva a meno.

Le app rappresentano non una necessità ma un’opzione educativa nei più piccoli e uno strumento correttivo negli adulti che, in questo modo, possono seguire facilmente le raccomandazioni degli specialisti da casa.

Leggi anche: https://www.salutebuongiorno.it/2020/09/conneggs-il-social-network-sulla-fertilita/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *