Società e CulturaVivere Meglio

Ecomondo: i dati sul riciclo

Ecomondo è la fiera che si sta svolgendo a Rimini, e che si occupa di circular economy.

La fiera di Ecomondo, con conferenze e seminari, mette in risalto le novità normative inerenti all’economia circolare e all’ambiente, dando ampio spazio alle aziende di cooperare col fine di diminuire l’impatto ambientale e potenziare i criteri di innovazione.

In un comunicato Ecomondo rivela come ci troviamo in una situazione favorevole per quel che concerne il riciclo di imballaggi e materiali.

Nonostante la situazione di stallo generale dettata dallo stato pandemico che ha interessato l’intero 2020, la Comieco rileva un proseguimento della tendenza all’aumento rispetto alle attività di recupero e riciclo di materiali di imballaggio.

Scrive Ecomondo in un comunicato in proposito: “Complessivamente, lo scorso anno in Italia sono state riciclate 9 milioni e mezzo di tonnellate di imballaggi, ossia il 73% dell’immesso in consumo”.

ecomondo
Ciononostante è innegabile che il Covid abbia avuto
conseguenze per alcune tipologie di materiali, il blocco temporaneo di attività come quella di bar e ristorazione ha determinato una diminuzione significativa degli imballaggi di alluminio (-19,3) e legno (- 7,1%).

Il riutilizzo e riciclo di vetro, invece, rileva un lieve aumento dello 0,5%.
Tra i materiali più riciclati, stando ai dati di Comieco per Ecomondo: “Al primo posto troviamo il vetro con 2.063 kton* (+0,5) seguito dagli imballaggi di plastica con 1.447 kton e un incremento del 5% rispetto alle 1.378 kton del 2019.


In forte crescita (+13,2% pari a 1.437 kton) i conferimenti
degli imballaggi di carta e cartone al consorzio Comieco che si è fatto carico delle difficoltà di riciclo da parte di molti Comuni.

ecomondo

 In aumento, del 5,5% per un totale di 207 kton, il recupero degli imballi in acciaio”.
Dunque, lo scorso anno è stato avviato a riciclo il 73% degli imballaggi immessi sul mercato, il 3,3% in più rispetto al 2019.


Inoltre, grazie alla crescita della raccolta differenziata, c
he non ha risentito del lungo periodo di lockdown, nel 2020 sono state riciclate 371mila tonnellate di acciaio, 47mila e 400 di alluminio, 4 milioni e 48mila di carta, un milione e 873mila di legno, un milione e 76mila di plastica, 2 milioni e 143mila di vetro.


Sommando ai numeri del riciclo quelli del recupero energetico, il totale di imballaggi sottratti alla discarica è stato dell´83,7%, per un totale di quasi 11 milioni di tonnellate.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *