Dimagrire con l’hula hoop

È di moda dimagrire con l’hula hoop, sembra diverti chi lo acquista con rinnovato interesse.

Se negli anni ’50, quando era in voga, era una moda che metteva in risalto le forme delle donne che ci giocavano, oggi sembra una tendenza del fitness che consiglia come dimagrire con l’hula hoop.

Dal costo contenuto e già famoso su Social come TikTok, che conta 1,4miliardi di visualizzazioni al suo hashtag, anche la Scienza ci racconta come dimagrire con l’hula hoop.

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Esercizio coreografico di gruppo o semplice passatempo, una ricerca pubblicata sulla rivista Karger risalente al 2019, ci dice come la pratica dell’hula hoop ponderato diminuisca la percentuale di grasso addominale e aumenti la massa muscolare del tronco in soggetti in sovrappeso, e che il suo effetto di riduzione dell’LDL è simile a quello descritto per l’allenamento di resistenza.

Dimagrire con l’hula hoop divertendosi, eppure quel che sembra più un gioco, è un vero e proprio allenamento.

dimagrire con l'hula hoop

A basso impatto riesce a conciliare allenamento di resistenza e cardio, con aumento della frequenza cardiaca e allenando i muscoli.

Dimagrire con l’hula hoop, quindi, è un’evidenza, dato che, così come rileva lo studio citato, questo tipo di esercizio riduce la circonferenza dei fianchi e della vita.

Un allenamento medio con l’hula hoop prevede una durata di massimo 30 minuti e minimo 15 che dovrebbe essere eseguito per 3 volte alla settimana

dimagrire con l'hula hoop

Ancora un comunicato dell’American Sport of Medicine di qualche anno fa rilevava come la frequenza cardiaca media superasse i 150 battiti al minuto con un dispendio calorico medio era di 70 kcal/min.

Dati che per mezz’ora di allenamento, si equiparano a un totale di 210 calorie consumate. Parametri che equiparano l’allenamento con l’hula hoop a un classico allenamento sportivo.

Per chi intende, allora, controllare e diminuire il peso corporeo, oltre al jogging e i corsi in palestra, è possibile consigliare di dimagrire con l’hula hoop.

Possiamo usarlo all’aperto, in casa o in una struttura sportiva.

 

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