Fare la valigia perfetta: consigli

Declutter on Demand è un’agenzia di servizi inglese che deve la sua notorietà a Marie Kondo e al suo metodo di fare ordine.

Fare la valigia perfetta è tra i temi trattati dall’agenzia che ci indica, come fare la valigia senza dimenticare nulla e ottimizzando lo spazio.

Il primo suggerimento prevede di stilare una lista completa di ciò che intendiamo portare con noi in viaggio e di spuntare via via quel che abbiamo già riposto in valigia.

Fare la valigia perfetta non può non tener conto dei cambi di temperatura e, se è vero che viaggiamo nei mesi caldi perlopiù, c’è da tener in conto delle serate fresche e, quindi, l’agenzia ci ricorda di portare con noi qualcosa di coprente, un maglioncino, un golfino o un giacchino, per affrontare ipotetici ma probabili sbalzi di temperatura.

Per fare la valigia perfetta sarebbe bene che questa avesse una stanza dedicata.

fare la valigia perfetta

Perché?

Preparare la valigia in un’altra camera ci assicura un diverso ordine evitando così di dimenticare qualcosa di importante.

Fare la valigia perfetta si traduce anche nel peso che questa deve avere.

Se siamo in possesso di un biglietto aereo dovremmo equipaggiarci anche di un pesavaligia per assicurarci che la nostra valigia abbia il peso corretto e previsto dal nostro volo all’andata così come al ritorno.

Ricordiamoci, inoltre, di non riempire troppo per il viaggio di andata il nostro bagaglio, in viaggio potremmo acquistare oggetti, capi e souvenir che al ritorno prenderanno spazio e potrebbero compromettere il peso e il costo del nostro volo.

Un trucco per fare la valigia perfetta, così come ci suggerisce l’agenzia inglese, è portare con noi abiti e accessori facilmente abbinabili tra loro, in questo modo ridurremo il carico di cose da portare e sarà più facile vestire secondo il nostro gusto anche in vacanza.

Fare la valigia perfetta significa anche non dimenticare di portare con noi un sacchetto richiudibile per la biancheria sporca.

I tanti cambi dettati dalla stagione dovrebbero farci ricordare di comprare dei sacchetti richiudibili dove riporre la nostra biancheria usata perché non faccia odore nella valigia.

Ottimo rimedio per fare la valigia perfetta è riporre gli indumenti nel bagaglio arrotolandoli.

Questa maniera di piegare gli indumenti ci farà risparmiare molto spazio e prevenire le pieghe.
Ovviamente fare la valigia perfetta prevede un uso ottimale dello spazio a disposizione.

Ecco allora che riempiremo l’interno delle scarpe con oggetti più piccoli ad esempio caricabatterie, occhiali, calzini, portagioie, e riporremo le scarpe una contro l’altra, dal tallone alla punta, per massimizzare lo spazio.

Leggi anche: Vaccini prima di partire per l’estero

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *