AlimentazioneVivere Meglio

Quanto è importante lavare i vegetali

Che il consumo di frutta e verdura sia consigliato e raccomandato da medici e nutrizionisti è probabilmente un dato noto, ma quanto è importante lavare i vegetali è forse argomentazione meno ovvia.

È importante lavare i vegetali, in primo luogo, perché consumare prodotti non lavati può essere causa di ingestione di batteri nocivi.

I batteri nocivi rappresentano il primo pericolo in cui possiamo incorrere e che evidenzia che è importane lavare i vegetali prima di consumarli.

sponsor salutebuongiorno

Questi batteri nocivi possono trovarsi nei pesticidi applicati nei campi, nel terreno.

Il lavaggio delle verdure e della frutta non è identico per tutta la categoria.

è importante lavare i vegetali

E se lavare frutta e verdura con l’acqua corrente aiuta a eliminare sporco, insetti e batteri, esistono prodotti come le patate, per cui dovremmo munirci di una piccola spazzola per aiutarci a lavare bene l’ortaggio.

Naturalmente esposti ai microrganismi del suolo e dell’acqua, frutta e verdura vanno consumati puliti, è importante lavare i vegetali per evitare ogni tipo di insidia.

Escherichia coli O157:H7, Listeria monocytogenes, Salmonella e Shigella, aggiunge Msora-Kasago, sono soltanto alcuni tra i batteri patogeni che possono provocare intossicazione.

Il Centers for Disease Control and Prevention stima che 48 milioni di persone si ammalano di intossicazione alimentare negli Stati Uniti ogni anno.

Lavare correttamente tutti i prodotti, compresi quelli elencati come biologici, locali e non OGM, può ridurre i rischi di batteri nocivi e pesticidi.

è importante lavare i vegetali

Per lavare i prodotti a casa, la FDA raccomanda un processo in sette fasi:

  • Lavarsi le mani per 20 secondi con acqua tiepida e sapone prima e dopo aver preparato frutta e verdura fresca.
  • Taglia eventuali aree danneggiate o contuse su frutta e verdura prima di prepararla o mangiarla.
  • Sciacquare tutti i prodotti con acqua prima di sbucciarli. Ciò contribuirà a prevenire la contaminazione incrociata da sporco e batteri che potrebbero trasferirsi dal coltello ai tuoi prodotti.
  • Strofina delicatamente frutta e verdura sotto l’acqua corrente. Non è necessario utilizzare sapone o prodotti per il lavaggio.
  • Strofina i prodotti sodi (pensa alle mele, al melone, al cetriolo e alle pere) con uno spazzolino pulito per verdure.
  • Asciugare i prodotti con un panno pulito o un tovagliolo di carta. Questo aiuterà a rimuovere tutti i batteri rimasti.
  • Per verdure come lattuga o cavolo cappuccio, rimuovere le foglie più esterne.

Quanto è importante lavare i vegetali prima di consumarli è un’argomentazione delicata per le donne in stato di gravidanza.

In questo caso è importante lavare i vegetali per evitare ogni tipo di contaminazione.

È consigliato, allora, mettere le verdure e la frutta in ammollo in acqua e bicarbonato e rimuovere residui di terreno con una spazzolina.

Se il frutto presenta qualche zona deteriorata è bene rimuoverla e risciacquare il prodotto.

Leggi anche: Igiene e salute delle mani

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *