Vivere Meglio

Consigli per risparmiare in bolletta

Visti i rincari dei costi energetici si è diffusa la ricerca di strategie e consigli per risparmiare in bolletta.

Per ovviare ai costi dell’energia e del gas è possibile adottare abitudini diverse con un occhio all’ambiente e capaci di arginare i costi.

I consigli per risparmiare in bolletta partono, anche in vista delle feste natalizie, dalla zona cucina e dall’uso intelligente degli elettrodomestici.

consigli per risparmiare in bolletta

E se sui fornelli dovremmo prediligere padelle e pentole in alluminio grazie alla loro conducibilità termica, d’altro canto tra i consigli per risparmiare in bolletta c’è quello di non dimenticare di usare il coperchio.

Il coperchio, infatti, riduce di molto i tempi di cottura del cibo e aiuta a mantenere i pasti, caldi e più a lungo.

consigli per risparmiare in bolletta

I consigli per risparmiare in bolletta, come accennavamo, riguardano l’ottimizzazione dell’uso degli elettrodomestici.

Nel caso della lavastoviglie, così come Altroconsumo scrive in un articolo dedicato a piccoli consigli per risparmiare in bolletta: “usala a pieno carico possibilmente utilizzando il lavaggio Eco anche se è più lungo.

Se sei di fretta utilizza un programma normale, ma con temperature più basse e se il programma te lo permette escludi l’asciugatura che è una fase estremamente energivora. Risparmio annuo passando da 5 a 4 utilizzi settimanali: 26 euroRisparmio annuo con lavaggio Eco invece di Auto considerando 4 utilizzi a settimana: ulteriori 26 euro.

Per il frigorifero, il sito Altroconsumo suggerisce di “Non inserire cibi caldi ed evita di stare spesso con il frigo aperto (quando sistemi la spesa usa se disponibile funzione dedicata).

In più tenere il frigo ordinato garantisce migliori prestazioni perché circola più aria.

E se il tuo frigo non è un no frost, ricordati di sbrinare regolarmente il freezer.

Scegli un modello efficiente e valutane la sostituzione se è troppo vecchio: passare da un frigorifero di 15-20 anni fa a uno combinato attualmente sul mercato in classe C permette un risparmio stimato di 249 euro l’anno.

Leggi anche: Curare l’igiene degli elettrodomestici

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *