Natural Diet

Un cesto natalizio alternativo

Chi ha detto che essere a dieta significa rinunciare alle tradizioni delle feste natalizie?

Il cesto natalizio, ad esempio, è un simbolo presente in ogni casa, un regalo che piace ricevere e che piace fare. C’è chi lo preferisce dolce, chi salato e perchè no chi “Natural”: alla portata e alla salute di tutti!
Confezionare un cesto Natural è molto semplice ed è un’iniziativa delicata, elegante e generosa verso chi, stando a dieta, preferisce mangiare pietanze sane. Per comporlo quindi potrai scegliere di inserire nel tuo cesto:

  1. Frutta secca come Noci, Mandorle, Nocciole, Anacardi, Pistacchi e anche semi, ad esempio:

Semi di Chia, sono un’ottima fonte di Omega 3, forniscono il giusto quantitativo di vitamine A, B, C ed E.

sentobene gocce auricolari

Semi di Sesamo, ricchi di calcio, sono ottimi integratori di Zinco (rinforza il sistema immunitario) e di Selenio (azione antiossidante). Inoltre, contengono Omega 3 e Omega 6.

Semi di Zucca, ricchissimi di sali minerali come magnesio, fosforo, zinco, ferro e selenio. Forniscono inoltre, un buon apporto di Vitamina E ed acido folico.

  1. Cioccolato Extra Fondente almeno al 75%. Perchè? Perchè fa bene all’umore ed al cuore!

E’ preferibile scegliere il cioccolato extrafondente perchè contiene un’alta percentuale di cacao e quindi di flavonoidi, modulatori di molti fattori di rischio per la sindrome metabolica e potenti antiossidanti che agiscono sui radicali liberi.

Nel cioccolato fondente lo zucchero è presente in minor quantità; a differenza del Cioccolato al latte in cui lo zucchero è  il primo ingrediente della lista.

  1. In alternativa al classico caffè, sì può inserire un pacco di tisane artigianali pregiate. E’ una bella idea far miscelare direttamente da un erborista alcune droghe vegetali studiate proprio per soddisfare le esigenze della persona  a cui verrà regalato il cesto. Ad esempio una bella tisana rilassante a base di passiflora, una capace di favorire il sonno a base di camomilla e malva oppure una tisana depurativa con tarassaco e cardo mariano ecc… Certamente un erborista qualificato saprà consigliarvi al meglio!
    Nella Natural Diet è sconsigliato il caffè perchè sì tratta di un prodotto ottenuto dalla carbonizzazione dei chicchi di caffè e conseguente produzione di sostanze tossiche ed altamente infiammatorie.
  2. Zenzero essiccato (disidratato) ma senza zucchero! Lo zenzero, oltre ad avere un’azione antiossidante ed antinfiammatoria, ottima soprattutto in questi periodi più freddi, caratterizzati da raffreddori ed influenze varie, migliora i livelli di zuccheri nel sangue e, masticato dopo i pasti, ci aiuta a digerire i luculliani banchetti a cui prenderemo parte.
  3. Bastoncini di Cannella racchiusi in un barattolo di vetro, in modo da conservarli al meglio: il profumo di questa spezia è proprio il simbolo del periodo natalizio per eccellenza. Aggiungere questa spezia ai propri dolci, non solo sprigiona un’incantevole aroma, ma sì rivela essere un toccasana per l’ intero organismo.
    La cannella, infatti è:

Ricca di vitamina A, C, K, E, del gruppo B.
Possiede numerosi “aminoacidi essenziali”;
Svolge un’azione antiossidante;
Ipoglicemizzante;
Antibatterica, antisettica e antimicotica;
Favorisce la digestione;
Riduce l’assorbimento dei grassi;
Allevia i dolori mestruali;

  1. Candela profumata a scelta con profumi che ricordano il tanto amato Natale come ad esempio la vaniglia, pan di zenzero, cannella, arancia. La sí può associare a delle bombe da bagno biologiche, meglio se a base di bicarbonato di sodio così da detossificare la pelle durante un bagno caldo e rilassante.
  2. Miele biologico, meglio se di acacia. Aggiungere un piccolo barattolo di questo nettare al vostro cesto può essere una valida alternativa ai classici barattolini di sughi e creme dolci già pronte. Il miele, soprattutto quello di Acacia che possiede un indice glicemico inferiore rispetto agli altri, è un ottimo dolcificante ed è un prezioso regalo proveniente direttamente dalla Natura.
  3. Un mazzo di carte napoletane o francesi per passare in compagnia i post-cena e post-pranzo, come sì faceva prima dell’avvento degli smartphone.
    Ah! che bei tempi…
  4. Un Torrone rigorosamente homemade. Non sai come prepararlo? Ecco una ricetta molto semplice ed ovviamente Natural.

Ingredienti:
250 gr di olio di cocco
100 gr di burro d’arachidi senza zucchero e senza sale
400 gr di crema spalmabile al cioccolato e nocciole senza lattosio
250 gr di cioccolato extrafondente almeno 75%
200 gr di nocciole tostate

Preparazione:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Versate il cioccolato fuso nello stampo tipo da plumcake (27 cm di lunghezza e 13 cm di larghezza) aiutatevi con un pennellino da cucina a stendere il cioccolato fuso su tutta la superficie dello stampo per creare l’involucro, fate sgocciolare a testa in giù il cioccolato in eccesso su una gratella e mettete in freezer per 30 minuti.

Preparate il ripieno: sciogliete a bagnomaria l’olio di cocco, aggiungete il burro d’arachidi ed alla fine aggiungete la crema spalmabile alle nocciole. Mescolate bene, aggiungete le nocciole intere tostate e girate delicatamente.

Prendete lo stampo dal freezer, aggiungete il ripieno, livellate bene e rimettete nel freezer per almeno 3/4 ore.

Trascorso il tempo di riposo, prendete il torrone, capovolgetelo dallo stampo delicatamente su un piatto da portata e servitelo!

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *