Non è possibile prevenire la depressione con lo sport, ma è, invece, possibile stabilire attraverso l’attività fisica, un equilibrio dell’umore stabile tanto da poter agire anche sull’insorgere di sintomi depressivi.
Uno stato depressivo transitorio non è la sindrome depressiva e non viene riconosciuto come patologia psichiatrica.
Ciò detto, un umore che tende al depresso potrebbe indicare una sindrome psichiatrica.
Perdita del piacere, e un’insoddisfazione diffusa verso le esperienze del quotidiano possono rappresentare campanelli d’allarme di una situazione generale di malessere che può degenerare in depressione grave.
Prevenire la depressione con lo sport è un assioma interessante che ci riporta all’importanza dello stile di vita, sull’agire sul nostro stile di vita perché sia possibile stabilire parametri di diffuso benessere psico-fisico.
La rivista Jama scrive in proposito alla possibilità di prevenire la depressione con lo sport: “Gli effetti benefici dell’attività fisica includono tassi ridotti di mortalità per tutte le cause, ictus e alcuni tipi di cancro.
Diversi studi, ma non tutti, suggeriscono che l’attività fisica riduce il rischio di sintomi depressivi.
Se l’attività potesse prevenire e/o alleviare i sintomi depressivi, rappresenterebbe un intervento a livello di popolazione a basso rischio ea basso costo con benefici ausiliari per la salute somatica”.
L’introduzione allo studio pubblicato da Jama sulla capacità di prevenire la depressione con lo sport, rimanda alla necessità di una risposta fisiologica regressiva rispetto a stati alterati dell’umore che possono poi degenerare in pensieri di morte, ansia e ossessioni, sintomi conclamati della sindrome di depressione e che lo sport, in quanto stile di vita sano e salutare, può arginare al loro primo insorgere.
In altre parole, lo stile di vita può avere una funzione protettiva: “I nostri risultati sottolineano la potenziale importanza dell’attività per prevenire e alleviare i sintomi depressivi nell’età adulta e, a loro volta, i sintomi depressivi prima della mezza età potrebbero essere una barriera all’attività.
Dal punto di vista della salute pubblica, le prove fino ad oggi suggeriscono che anche bassi livelli di attività possono proteggere dalla depressione”.
Leggi anche: Impatto sulla salute della bici elettrica