Vivere Meglio

Talassoterapia: la salute che viene dal mare

Remise en forme ma non solo, la talassoterapia è praticata come soluzione a diversi tipi di fastidi e disturbi: dalla forfora alle dermatiti, dalla cellulite ai problemi circolatori.

Il termine greco “θάλασσα” tradotto in italiano significa “mare”, è facile intuire che la talassoterapia indica immersioni in acqua di mare tiepida o calda.

Una pratica antica che oggi rientra in veri e propri programmi di promozione della salute, partendo dall’assunto che il plasma umano e l’acqua marina contengono una percentuale molto simile di minerali.

La composizione dell’acqua utilizzata nella talassoterapia è l’elemento di differenziazione dalla balneoterapia.

L’acqua in cui ci immergiamo nella pratica della talassoterapia è, infatti, arricchita di specifici microcomponenti come sodio, solfato, calcio, potassio, cloruro di magnesio.

talassoterapia

Nelle vasche delle Spa viene, in altre parole, ricreata l’acqua marina sciogliendo 30 gr di Sali per litro, a differenza delle acque termali dolci, propri della balneoterapia.

Questa specifica concentrazione di Sali e minerali nelle acque aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine.

Tra i numerosi benefici di questa pratica il più evidente è senz’altro un riequilibrio della salute dell’epidermide, ma in linea generale, questa pratica rafforza il sistema immunitario e contrasta cellulite e ritenzione idrica.

La talassoterapia, così come riporta un documento scientifico pubblico (vedi link qui) copre un ampio spettro, che va dal trattamento medico di malattie croniche, come le malattie respiratorie o della pelle, fino alla profilassi in individui sani.

talassoterapia

Diventata una componente di programmi wellness,  la talassoterapia tonifica e migliora la forma fisica.

La talassoterapia è un piano integrato di prevenzione e promozione della salute.

“Il piano deve essere implementato per indicazioni definite under assistenza medica e con la partecipazione di qualificati personale esperto” si scrive nel documento.

È possibile usare fango o alghe ecc. per diverse applicazioni.

Molto praticata anche per alleviare asma, sinusite e forme allergiche.

Non per ultima, la talassoterapia si mostra come cura di alcuni inestetismi, poiché stimolando circolazione e drenaggio dei liquidi, contrasta la formazione di cellulite e accumuli adiposi.

Leggi anche: La terapia del vento

 

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *