Sport

Padel disciplina in crescita

Il padel è una disciplina in crescita che ha i suoi rischi e benefici. E’ un incrocio tra il Tennis e lo Squash e si gioca in quattro con l’uso di racchette denominate “Pale”. Si tratta di uno sport che gioca molto sulla velocità, gli scatti e i cambi di direzione.

In base a una ricerca pubblicata su PubMed, il padel risulta essere un’attività che porta benefici sia cardiovascolari che neuromuscolari ma per chi non pratica attività fisica e dunque non è allenato, questo, potrebbe portare delle lesioni.

Uno studio su giocatori dilettanti ha mostrato che il tipo di racchetta usata, l’esperienza e il tempo dedicato potrebbe incidere sugli infortuni.

sponsor salutebuongiorno

padel

Su un campione di 950 giocatori è risultato che agli uomini le lesioni si sono verificate ai legamenti della spalla e ai tendini del gomito mentre le donne riportavano lesioni al braccio, ai legamenti del gomito e lesioni ossee al polso.

Non solo. Secondo la rivista scientifica, a livello professionistico, nelle fasi che anticipano le partite, i giocatori di padel rispetto a quelli che praticano il tennis hanno più fiducia in se stessi e sono meno ansiosi.

Lo studio ha coinvolto 423 persone e dal risultato è emerso che i giocatori di questa disciplina nella fase pre-match sono più sicuri dei tennisti.

padel

Il padel si gioca in coppia in un campo di circa un quarto più piccolo di quello da tennis ed è delineato da delle pareti perché si sfruttano i rimbalzi.

Anche se è nato in Messico, la sua ascesa è iniziata in Spagna negli anni 70 diventando, in seguito, popolarissimo.

In Itala il suo boom è avvenuto da circa dieci anni.

Essendo una disciplina nuova sono continue le ricerche che hanno gli obbiettivi di individuare le conseguenze che questo sport ha sul corpo umano.

In Italia il 18 marzo 2023 è iniziato il Campionato di Serie A e manca poco, invece, per le fasi finali.

Il 21 e il 23 aprile all’Happy Village di Terni si terranno i playoff, per stabilire le due squadre che si aggiudicheranno il rispettivo scudetto, e i playout che decideranno invece chi retrocederà in Serie B.

Per la prima volta in questa edizione ci sarà un torneo di padel diviso: uno è dedicato alla categoria femminile e l’altro a quello maschile.

Leggi anche: Tornare allo sport dopo la gravidanza

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *